Le attività del Museo di Saludecio e del Beato Amato proseguono anche nel periodo delle festività natalizie, attraverso delle iniziative tese alla conoscenza del compendio culturale museale e alla diffusione del messaggio cristiano di Santo Amato Ronconi.
Per permettere di vivere nella serenità degli affetti il periodo natalizio, la direzione del Museo insieme ai collaboratori volontari che ogni domenica ne consentono la visita, ha organizzato un calendario di aperture straordinarie.
Martedì 26 dicembre 2017 (Santo Stefano) e sabato 6 gennaio 2018 (Epifania): apertura straordinaria dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Il Museo sarà normalmente aperto anche la Vigilia di Natale (domenica 24 dicembre) e domenica 7 gennaio 2018; sarà invece chiuso il giorno di Natale (25 dicembre) e domenica 31 dicembre 2017.
Per la prima volta nel Museo è stato allestito un Presepio con piccole statuine di terracotta. Le statuine sono state plasmate da un’artista di Calatafimi -Vita Voi- e sono acquistate durante un viaggio che alcune persone operanti nel Museo, hanno condotto la scorsa estate in Sicilia.
Il Presepio è molto semplice, con elementi naturali quali sabbia, legni raccolti dal mare e piccoli rametti. E’ stato posto al centro della Sala dedicata a Santo Amato Ronconi, in dialogo con le opere che ritraggono il Santo di Saludecio e gli oggetti di devozione popolare che gli sono stati donati nel tempo.
Il consueto orario di apertura del Museo (domenica dalla ore 15.00 alle ore 18.00 con ultimo accesso alle ore 17.30) riprenderà da domenica 7 gennaio 2018.
E’ possibile concordare degli altri orari di visita contattando la direzione all’indirizzo di posta elettronica: museo.santo.amato.saludecio@gmail.com
Si ricorda che come sempre, l’ingresso libero e gradito.
Si coglie l’occasione della presente, per ringraziare i giornalisti, le testate giornalistiche ed i mass media, per l’aiuto alla diffusione delle notizie che riguardano le attività del Museo, unitamente al sincero augurio della direzione e dei volontari del Museo di Saludecio e del Beato Amato di un BUON NATALE 2017 e di serene festività