Si svolgerà domani pomeriggio (martedì 19 dicembre) dalle ore 17,30 alle 19 in biblioteca Baldini l’incontro “Sviluppo motorio e life skills nell’infanzia”, dedicato a genitori e docenti nell’ambito del programma regionale “Infanzia a colori” per la promozione di salute e benessere nelle scuole elementari e materne. Relatore dell’incontro il professor Andrea Ceciliani, che insegna al Dipartimento di Scienze per la qualità della vita di Rimini e coordina il corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive nello stesso polo. Esperto di educazione e promozione della salute nell’età evolutiva attraverso l’educazione fisica, motoria e sportiva, il professor Ceciliani approfondirà diversi temi con un approccio di carattere informativo-formativo.
La connessione tra sviluppo delle funzioni cognitive, sensoriali e motorie sarà illustrata spiegando il funzionamento dei neuroni a specchio, il concetto di intelligenze multiple e le modalità di apprendimento delle competenze trasversali per la vita (life skills). Il bisogno naturale di muoversi dei bambini e le influenze del contesto educativo e ambientale in cui crescono saranno analizzati considerando gli spazi e il tempo dedicati al gioco, alla libera espressione motoria, all’esplorazione dell’ambiente e all’autonomia rispetto agli adulti. L’educazione all’aperto (outdoor education) sarà infine presentata come strategia per mantenere vivo nei bambini il piacere di giocare e il gusto di muoversi.
L’iniziativa è realizzata da Ausl Romagna, Istituto oncologico romagnolo, Università degli studi di Bologna – Polo di Rimini e Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), in collaborazione con la Commissione per i sani stili di vita della direzione didattica primo circolo e l’amministrazione comunale di Santarcangelo. “Siamo felici di accogliere iniziative di simile qualità” afferma l’assessore ai Servizi educativi e scolastici, Pamela Fussi. “Come amministrazione comunale siamo profondamente convinti del valore della formazione sia per i genitori che per gli insegnanti e rinnoviamo, su questo come su ogni altro aspetto, la nostra piena disponibilità a ogni forma di collaborazione con le istituzioni scolastiche”.