Arrivano i rinforzi ai tribunali dell’Emilia-Romagna dove verranno coperte complessivamente 95 posizioni. A Rimini è previsto un incremento dell’organico di 8 unità che saranno così distribuite: 2 agli uffici del Giudice di pace, 2 alla Procura e 4 al Tribunale.
Queste nuove assunzioni seguono di appena un anno il protocollo d’intesa firmato a Roma il 10 novembre 2016 dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando, dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, dal presidente della Corte d’Appello di Bologna, Giuseppe Colonna, e dal procuratore generale della Repubblica di Bologna, Ignazio De Francisci, grazie al quale, al tribunale di Rimini erano stati assegnati cinque dipendenti dalla Regione Emilia-Romagna (su un totale di 52 unità assegnate nei tribunali di tutti i capoluoghi regionali) per sopperire alle carenze di organico e per ridurre i tempi dei procedimenti giudiziari.
“Il protocollo – commenta l’assessora regionale alle Risorse umane Emma Petitti – ha sancito la lunga collaborazione fra la Regione e il sistema giudiziario per garantire certezza dei diritti e l’opportunità di acquisire un’importantissima e preziosa esperienza lavorativa in un settore fondamentale della pubblica amministrazione. Ora stiamo facendo un ulteriore passo in avanti e grazie a questo provvedimento, reso possibile dal ministro della Giustizia Andrea Orlando, si aggiunge un ulteriore tassello a un piano triennale che prevede 5.400 nuove assunzioni in tutto il Paese, nel settore della giustizia, nel periodo 2015-2018”. “Nel nostro territorio in particolare – aggiunge Petitti –, quest’immissione di personale, giovane e altamente qualificato, rappresenta anche un’occasione di crescita e sviluppo di cui potranno beneficiare tanto i cittadini quanto il settore economico. Tempi ed efficienza del sistema giustizia – conclude Petitti – sono la prima condizione per accedere ed esercitare i propri diritti”.
In pochi giorni nei tribunali italiani arriveranno complessivamente 1.600 giovani. Dal 18 al 21 dicembre gli 800 vincitori del concorso per Assistenti giudiziari sceglieranno la sede. A seguire un primo scorrimento della graduatoria per 600 unità di personale. Sempre nei prossimi giorni sceglieranno la sede 200 nuovi funzionari.