Sarà la presentazione del libro “Sette storie di Natale” a coronare il calendario della VII edizione de “I Maestri e il Tempo”, la rassegna culturale a cura di Alessandro Giovanardi per la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.
“Il successo delle sedici conferenze del ciclo I Maestri e il Tempo – commenta Linda Gemmani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – con oltre 3.000 persone che vi hanno partecipato nei vari appuntamenti a Rimini, Santarcangelo e Verucchio, evidenzia l’interesse verso una proposta che abbiamo voluto caratterizzare, intorno al titolo ‘Leggere l’arte, leggere il mondo’, con la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del territorio.
La Fondazione produrrà ogni sforzo per mantenere il ruolo di riferimento nell’offerta culturale, guadagnato grazie all’eccellente qualità di eventi che hanno raccolto in questi anni l’interesse generale”.
Domani sabato 16 dicembre alle ore 16.30 a Palazzo Buonadrata si svolgerà l’incontro con la scrittrice e saggista Antonia Arslan, padovana di origine armena. “Sette storie di Natale” è il titolo della sua ultima opera letteraria, che sarà al centro di una conversazione con Alessandro Giovanardi (Storico dell’arte) e Massimo Pulini (Storico dell’arte), che ha curato le illustrazioni contenute nel volume.
“Un piccolo libro – ha commentato l’autrice – dove ho raccolto alcune delle mie storie di Natale. Ci sono spazzacamini che custodiscono un segreto pericoloso ed eleganti campanili su cui arrampicarsi, il Leone di Giudea a Manhattan e un improbabile Babbo Natale. Ci sono la Cea e Ottorino, e i messaggi della speranza incisi sulle colonne del monastero di Khor Virab, nel ricordo del Paese Perduto e di Carlo, il fratellino. E c’è, a suggellarle, l’antica melodia dei pastori kashubi: “Se tu, Bambinello, fossi nato nella Terra dei Kashubi/se tu, Bambinello, fossi nato nel nostro paese/il Signor Parroco in persona sarebbe venuto di corsa/ad onorare te e la tua Santa Madre”.
Si andrà così a completare la rassegna “I Maestri e il Tempo”, che anche quest’anno ha saputo calamitare l’interesse di un appassionato pubblico grazie a un articolato palinsesto di incontri che, per la prima volta, ha toccato anche il Comune di San Leo e il Comune di Verucchio.
“I Maestri e il Tempo” si sono svolti grazie al patrocinio dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, con il contributo di Hotel Ambasciatori Rimini, Hotel Sporting, Centro Stampa Digitalprint e Momogenico. La rassegna si svolge in collaborazione con l’ufficio Scolastico Provinciale di Rimini ed è riconosciuto ai fini della formazione del personale docente.
Ingresso libero.