Cerca
Home > Economia > Maria Elena Boschi temeva che l’oro di Arezzo andasse a Vicenza finché non è arrivata Rimini

Maria Elena Boschi temeva che l’oro di Arezzo andasse a Vicenza finché non è arrivata Rimini

Oggi in audizione alla Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario è stato ascoltato Giuseppe Vegas, Presidente della Consob.
Nell’audizione gli è stato chiesto anche di Banca Etruria. Vegas ha risposto: «Ho avuto modo di parlare della questione con l’allora ministro Boschi», che espresse «un quadro di preoccupazione perché a suo avviso c’era la possibilità che Etruria venisse incorporata dalla Popolare di Vicenza e questo era di nocumento per la principale industria di Arezzo che è l’oro».

Vicenza infatti è riconosciuta come capitale dell’industria orafa italiana. L’altro polo italiano di eccellenza  è appunto Arezzo. Da ciò nasceva la preoccupazione della sottosegretaria Boschi per la filiera produttiva della sua Arezzo (lei è di Montevarchi).

Ebbene, dopo due anni, le preoccupazioni di Elena Boschi si sono trasformate in realtà. Non attraverso le fusioni bancarie, ma nella gestione della fiera OroArezzo da parte di Fiera di Vicenza e Fiera di Rimini che nel frattempo avevano costituito IEG.

Esattamente un anno fa la stampa di Arezzo annunciava una possibile gestione di OroArezzo da parte delle fiere di Vicenza e Rimini. L’operazione si è conclusa il 20 aprile 2017 con l’approvazione dell’accordo tra Fiera di Rimini /Vicenza (IEG), Fiera di Arezzo e Regione Toscana. Durante tutta la trattativa, durata qualche mese, nessun esponente del Governo ha trovato nulla da obiettare su questa operazione. Al contrario: se in Toscana i timori di essere fagocitati non sono certo mancati anche a livello regionale, il 23 gennaio 2017 sia Carlo Calenda (Ministro alle attività produttive) che il suo sottosegretario Ivan Scalfarotto hanno fatto pressing sul Presidente della Toscana Enrico Rossi perché desse il via libera all’operazione. E così è stato: il 6 maggio il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha inaugurato la 38a edizione di OroArezzo: la prima gestita dalle fiere di Vicenza e Rimini unite in IEG. 

(nell’immagine in apertura: Maria Elena Boschi inaugura OroArezzo il 5 aprile 2014)

Ultimi Articoli

Scroll Up