Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Premiata la bottega orafa di Roberto Fenzl

Premiata la bottega orafa di Roberto Fenzl

Il riminese Roberto Fenzl è stato selezionato da Artistar Jewels 2018 vetrina internazionale per le eccellenze del gioiello contemporaneo internazionale.
Artistar Jewels 2018 è un lussuoso libro e un contest di prestigio che coinvolge gli artisti e designer del gioiello contemporaneo di tutto il mondo. Il contest (patrocinato dalla capitale meneghina) si svolgerà durante la Milano Fashion Week dal 22 al 25 febbraio 2018 nel palazzo dei Giureconsulti a due passi dal Duomo così come la presentazione del volume.

Artistar Jewels dopo l’evento di febbraio varcherà i confini italiani con una mostra itinerante di 30 gioielli selezionati dalla prestigiosa giuria del contest, toccherà importanti location europee tra cui la galleria ICKX Contemporary Jewelry di Bruxelles conosciuta in tutto il mondo per la varietà di pezzi dal design singolare, sobrio ed elegante nel suo minimalismo, in cui ogni gioiello è unico o realizzato in piccole serie.

L’eccezionale giuria di esperti del settore, che avrà l’arduo compito di assegnare numerosi riconoscimenti, vede tra i suoi componenti: Elisabetta Barracchia – Direttore Vogue Accessory e Direttore Creativo Moda di Vanity Fair, Astrid Berens – Direttrice della SIERAAD ART FAIR, Maristella Campi – Giornalista di moda e costume, Gianni De Liguoro – Socio fondatore e stilista del famoso brand De Liguoro, Dan Piersinaru – Direttore e fondatore di AUTOR, Irina Slesareva – Direttore di Jewellery Review Magazine e Direttore Creativo di Russian Line Jewellery Contest, Guido Solari – Fondatore e titolare della Scuola Orafa Ambrosiana di Milano via Savona 20.
Artistar Jewels è un progetto annuale nato nel 2013, una vetrina importante per artisti affermati e un trampolino di lancio per i designer dell’oreficeria.

Tutte le creazioni scelte vengono pubblicate all’interno dell’omonimo libro Artistar Jewels, distribuito in tutte le librerie italiane ed internazionali. Il volume viene inoltre inviato a 5000 preziosi contatti nel mondo; buyer, galleristi, boutique di lusso, fashion stylist, possono quindi contattare gli artisti di proprio interesse. Per agevolare ulteriormente i contatti tutti i gioielli presenti nella pubblicazione vengono esposti in una mostra organizzata all’interno di una prestigiosa location di Milano.
E proprio in questo lussuoso volume che verrà dedicata una pagina a Fenzl, artigiano e design, orafo e creativo dell’antica arte del gioiello rivisitata in chiave contemporanea con un fascino esclusivo che lo rende unico.
Nella bottega orafa nel centro storico di Rimini,Roberto Fenzl, è alchimista di preziosi unici realizzati a mano in quel negozio laboratorio che gestisce con la collega mosaicista Manuela Mussoni. Lo spazio ospita artisti, tiene corsi di oreficeria e plasma gioielli che catturano l’attenzione ed esaltano la bellezza di chi li indossa.

Nel volume Artistar Jewels sono presenti due gioielli di grande charme realizzati da Fenzl.

L’anello “IL NIDO LA NASCITA”. Il nido, la nascita. Una ricercata espressività materica, avvolgente come un nido che accoglie una rarefatta intimità d’affetti preziosi ed unici. Un intreccio di forme e materiali, sintesi di un sentimento eccelso che diventa gioiello, linguaggio senza tempo che sottolinea un momento indelebile reso unico dall’affascinante prezioso di argento lavorato artigianalmente e diamanti 0.71.

cof

dav

L’anello “IL CHIODO L’UNIONE”. Un’espressività materica, originale. Il chiodo unisce gli elementi, diventa design e sugella un sentimento. Una materia forte e atavica che diventa abbinamento inusuale e si fonde con metalli preziosi per un design originale ed elegante di grande phatos. Il chiodo, pezzo unico del seicento, rappresenta l’unione e avvolge di argento e oro puro una minuta e straordinaria opera d’arte.

Ultimi Articoli

Scroll Up