L’amministrazione di Cattolica si mobilita rispetto al problema dell’inquinamento da plastiche e microplastiche in mare e promuove insieme a Italia Nostra Rimini, Clean Sea Life, Fondazione Cetacea, Ambiente & Salute, DnA Rimini, Legambiente Valmarecchia, Rigas, WWF Rimini, Greenpeace gruppo locale di Rimini, Soroptimist International d’Italia Club di Rimini, Giacche Verdi, Accademia Kronos, comitati di quartiere ed associazioni locali, una azione di pubblica utilità sulla nostra spiaggia.
Cattolica, domenica 10 dicembre 2017 alle ore 10,30, partenza dalla spiaggia della nuova darsena (Lampara) fino all’incrocio del Ventena (Circolo Nautico)
Si invita tutta la cittadinanza ad una partecipazione numerosa, contrasteremo l’inquinamento da plastiche e microplastiche nella nostra spiaggia, adoperandoci come spazzini.
L’eventuale maltempo non ci fermerà, nel caso venite equipaggiati di stivali da pioggia, impermeabili, guanti robusti e sacchi dell’immondizia.
Dopo la data di Cattolica del 10 Dicembre ci saranno altre azioni uguali a Misano il 14 gennaio 2018, a Riccione il 28 gennaio 2018 e a Rimini il 4 febbraio 2018.
L’azione di ripulitura sulla battigia marina è un gesto simbolico per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica locale sull’urgenza di soluzioni innovative ed alternative nella produzione, nel consumo e nello smaltimento degli imballaggi.
Con l‘aiuto e la partecipazione di tutti potremo agire in modo più’ ampio e più consapevole, intervenendo con continuità sull’emergenza ambientale attraverso proposte, progetti ed iniziative sul territorio locale, regionale e nazionale.