Il Giro d’Italia 2018 tornerà ad attraversare la provincia di Rimini, ma non vi sosterà per una tappa. La carovana rosa passerà il 17 maggio 2018, nel corso della tappa Osimo – Imola, passerano a Riccione e Rimini, per poi toccare Savignano, Cesena, e Forlì; dopo la piccola scalata dei Tre Monti l’arrivo sarà all’autodromo di Imola. Una tappa quasi tutta in pianura, dove si prevede una corsa di gruppo e l’arrivo in volata.
Il Giro d’Italia 2018 dovrebbe partire da Gerusalemme il 4 maggio, ma il condizionale in questo momento è d’obbligo vista la grana scoppiata con Israele: nell’annuncio si parla di “Gerusalemme Ovest”, mentre per lo stato israeliano Gerusalemme è la capitale e ed è una sola, senza distinzioni fra la parte Est abitata prevalentemente da arabo-palestinesi occupata dal 1967 e l’Ovest che già faceva parte del suo territorio dal 1948. Il Giro è già partito più di una volta fuori dai confini nazionali, ma questa sarebbe la prima volta che il via viene dato all’esterno del continente europeo. Il tragiardo è fissato a Roma il 27 maggio.
Fra i campioni che si disputeranno la maglia rosa ci sarà sicuramente Chris Froome, che nel 2018 sarà anche al Tour alla caccia della sua quinta vittoria che lo eguaglierebbe ad Anquetil, Merckx, Hinault e Indurain. Il kenyano-britannico dovrà vedersela con il vincitore dell’ultima edizione, l’olandese Tom Dumoulin, con il nostro Fabio Aru, lo spagnolo Mikel Landa. Vincenzo Nibali invece on ha ancora sciolto le riserve, mntre ha già confermato la sua presenza alle Classiche di Primavera, al Tour de France e al Mondiale austriaco.