Dal 28 novembre prende via a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino la prima sessione di lavoro del laboratorio di formazione illuminotecnica condotto da Vincent Longuemare e organizzato con la collaborazione di Alterecho SRL e Santarcangelo dei Teatri.
Il laboratorio si articola in tre sessioni di lavoro tra il 2017 e il 2018, i prossimi appuntamenti si svolgeranno a marzo e a giugno 2018.
Tra i partecipanti che frequenteranno l’intero percorso formativo, Vincent Longuemare selezionerà i giovani tecnici che parteciperanno, ad uno stage presso Santarcangelo dei Teatri (luglio 2018) e presso Alterecho (in date da definire nel 2018) che da oltre trent’anni opera nel settore della diffusione sonora, illuminazione e video, realizzando con successo allestimenti importanti per spettacoli di teatro, musica e danza, eventi, allestimenti urbani e convention.
In questo primo movimento – 28 novembre/2 dicembre 2017 – i partecipanti verranno introdotti al metodo dello sguardo attivo e lavoreranno sull’occhio e la luce: imparare a vedere, riconoscere e nominare.
Il laboratorio vede la partecipazione di quindici persone di diverse tipologie: giovani tecnici dello spettacolo in cerca di consapevolezza e maggiore integrazione con il lavoro del disegnatore luci, aspiranti disegnatori, apprendisti disegnatori luci in cerca di conoscenza della materia spesso offuscata dall’offerta tecnologica, laureandi o post laurea per architetti, studenti o laureati delle Belle Arti, Dams.
Vincent Longuemare di origini normanne e di formazione belga, ha collaborato con diverse compagnie internazionali. Dopo anni di tourneé si trasferisce in Italia nel 1999. Scelta la via del lavoro di compagnia stabilisce collaborazioni di lunga durata con il Teatro delle Albe di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, la Sosta Palmizi con Raffaella Giordano, la Compagnia Dejà Donné di Simone Sandroni e Lenka Flory, Marco Baliani, Giorgio Barberio Corsetti. Un capitolo a parte merita il rapporto con il Teatro Kismet (ora Teatri di Bari) per il quale cura quasi tutte le produzioni fin dal 1993. Nel 2007 ha vinto il Premio Speciale Ubu per le luci con la seguente motivazione della giuria “per aver segnato ormai da anni gli spettacoli delle Albe con uno spirito scenografico che integra il lavoro registico”.
A proposito del corso a L’arboreto dichiara: “La luce si vede da quello che tocca, come lo tocca e da come lo raggiunge. […] Il corso è improntato oltre alla conoscenza della materia, al saper elaborare, sviluppare e difendere le proprie intuizioni per portale al compimento attraverso i meandri della tecnica e delle condizioni produttive. Di fronte alle inaudite possibilità e soluzioni che la presente tecnologia ci offre, è fondamentale ritornare regolarmente alle origini, allo “spirito della candela”, alla meraviglia di un mondo che si apre alle palpebre, per la prima volta. In modo da affrontare ogni impegno come se fosse la prima volta, congiungendosi cosi con l’occhio del pubblico che scopre effettivamente per la prima volta, e spesso ultima, la materia dello spettacolo, e vi si avvicina attraverso un linguaggio immaginifico”.
Info:
0541 624003
331 9191041
www.arboreto.org
Vincent Longuemare nasce in Normandia, dopo gli studi storici e teatrali a Rouen e Parigi, nel 1983 supera l’esame di ingresso e viene ammesso alla sezione teatrale dell’Institut Supérieur des Arts et du Spectacle a Bruxelles. Nel decennio belga che segue, si forma e collabora con registi quali Philippe Sireuil, Michel Dezoteux, Jean Claude Berruti, proseguendo la collaborazione presso i teatri di riferimenti dell’epoca: il Theatre Varia e L ‘Atelier St. Anne. Collabora inoltre come disegnatore luci con giovani registi come Xavier Lukomsky e Leila Nabulsi o il coreografo Jose Besprovany. Titolare di una borsa di studio del Ministero della Cultura francese nel 1987, collabora a più riprese come assistente alla regia di Robert Altman e prosegue la sua formazione tecnica all’Opera de la Monnaie-de Munt di Bruxelles. Lo stesso anno entra a fare parte dell’Atelier Theatral de Louvain la Neuve dove collabora regolarmente con Josef Svoboda. Diventa anche collaboratone regolare del Kunsten Festival des Arts. Si appassiona alle nuove forme di spettacolo quale la danza contemporanea, ed il teatro fisico di stampo fiammingo, imparando il linguaggio pur di collaborare in questo campo. Deciso a viaggiare, si arruola in compagnie di danza e teatro giramondo collezionando paesi e teatri. L’incontro decisivo però sopraggiunge nel 1992 quando si unisce alla compagnia di Thierry Salmon, L’Ymagier Singulier” per lo spettacolo “I Demoni” prima come direttore degli allestimenti poi come disegnatore luci nelle successive collaborazioni. Approda cosi in Italia nel 1993, dove si traferisce definitivamente nel 1999. Scelta la via del lavoro di compagnia stabilisce collaborazioni iscritte nel tempo con il Teatro delle Albe di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, la Sosta Palmizi con Raffaella Giordano, la Compagnia Dejà Donné di Simone Sandroni e Lenka Flory, Marco Baliani, Giorgio Barberio Corsetti. Un capitolo a parte rimane il rapporto con il Teatro Kismet (ora Teatri di Bari) per il quale cura quasi tutte le produzioni fin dal 1993 e la collaborazione con la regista Teresa Ludovico in particolare la trilogia Bella e Bestia, la Regina delle Nevi e la Principessa Sirena curandone spazio e luci, spettacoli coronati dal successo di tournée mondiali. Oltre alle produzioni di teatro contemporaneo dei testi di A Tarantino, e E Bencivenga. Si interessa anche di illuminazione architetturale e disegna scenografie o spazi partendo dalla luce, nonché di formazione redigendo un manuale di formazione con metodologia propria “ Lo sguardo attivo” sviluppata in corsi tra Ravenna, Napoli/Scampia e Praga. Nel 2008 un’inattesa proposta di collaborazione da parte di Cristina Mazzavillani Muti per la creazione delle scene e delle luci della “Traviata” lo fa basculare verso il campo operistico, per lei nell’ambito di Ravenna Festival ha curato le luci per Tenebrae e L’amor che move il Sole e l’altre stelle (2010 e 2015 entrambe di Adriano Guarnieri) ma anche nel 2012 per la trilogia “popolare” , Rigoletto, Trovatore e Traviata, nel 2013 per la trilogia “Verdi e Shakespeare” , Macbeth , Otello e Falstaff e nel 2015 per lo stesso Falstaff diretto da Riccardo Muti. Nel 2015 Sempre per Ravenna Festival cura le luci per la Bohème di Puccini e per “la Mimi è una civetta” musical tratto dalla Bohème con la regia di Greg Ganakas realizzando per la prima volta un impianto luci di sole fonti a Led. In campo operistico ha collaborato con Daniele Abbado, Mietta Corli con la quale ha curato la serata di apertura del Nuovo Opera di Firenze, con Andrea de Rosa la Luisa Miller per il San Carlo di Napoli nel 2015. Sempre per Ravenna Festival, disegna le luci per Sancta Susanna, con la regia di Chiara Muti, e per Nobilissima visione, con la coreografia di Micha Van Hoecke, entrambe dirette da Muti. Di nuovo con la regia di Chiara Muti nel 2014 firma le luci del Dido and Aenas di Purcell in scena a Caracalla, nel 2013 della Manon Lescaut di Puccini per l’opera di Roma, nel 2016 delle Nozze di Figaro per il Teatro Petruzzelli il San Carlo ed il Massimo di Palermo. Nei ritagli di tempo continua il suo approccio ad un teatro fatto a mano nella collaborazione con la giovane compagnia Fibre Parallelle. Nel 2007 ha vinto il Premio Speciale Ubu per le luci con la seguente motivazione della giuria “per aver segnato ormai da anni gli spettacoli delle Albe con uno spirito scenografico che integra il lavoro registico”.