Bolzano riguadagna la medaglia d’oro nella classifica annuale sulla Qualità della vita, curata dal dipartimento di statistiche economiche dell’Università La Sapienza di Roma per ItaliaOggi, con il supporto di Cattolica Assicurazioni.
Era già stata al primo posto nel 1999 (prima edizione dell’indagine), nel 2001 e nel 2007. In tutte le altre edizioni ha comunque mantenuto posizioni di vertice. I meriti? Ambiente, lavoro, tempo libero, scuola e finanza, solo per citare alcuni indicatori che hanno reso migliore la vita dei cittadini.
Male Rimini. Secondo l’indagine 2017 Rimini perde 14 posizioni. Passa infatti dal 36° posto del 2016 al 50° di quest’anno.
Bene in alcuni indicatori come Affari e lavoro dove scala 27 posizioni,
Perde invece 10 posizioni nel tasso di occupazione e 13 posizioni nel disagio sociale. Aumenta il disagio per la disoccupazione giovanile.
Rimini perde qualche posizione alla voce “sistema salute” dove si piazza al 73° perdendo 7 posizioni.
Male la criminalità. Rimini guadagna una posizione ma rimane comunque penultima sopra Bologna.
Bene nella classifica Tempo Libero dove si conferma 2° dietro a Siena. Primo posto per numero di alberghi e di palestre ogni 100mila abitanti, 8° per bar e caffetterie e 10° per ristoranti. 33° invece per librerie.
L’indagine completa scaricabile nel sito di Italia Oggi cliccando qui