Dopo il successo newyorkese del 2015, con due serate sold out, arriva per la prima volta in Romagna al Teatro della Regina di Cattolica martedì 28 novembre (ore 21.15) Per…Inciso, una travolgente e mai scontata contaminazione di storie, parole e linguaggi. Spazio alla danza e al teatro, alla musica e alle parole, in un unico, grande spettacolo della E.sperimenti gdo Dance Company.
Per…Inciso ci ricorda le incisioni dei grandi musicisti e cantautori italiani che hanno saputo raccontare, fino a oggi, l’Italia, la sua musica e le sue storie, con parole e melodie indimenticabili. Ci ricorda anche di ribadire (per inciso, appunto) l’importanza e la centralità del concetto di libertà nell’espressione artistica, la stessa libertà spesso protagonista di quei testi che fanno cantare, ricordare, ballare, emozionare. E danzare, in una commistione incessante e insostituibile che percorre tutto lo spettacolo, fatta di musica, teatro e danza nel tracciare una nuova grammatica stilistica.
Federica Galimberti, direttore del giovane team coreografico formato dalla stessa Galimberti e da Mattia De Virgiliis e Francesco Di Luzio della E.sperimenti gdo Dance Company, compagnia di punta di GDO, hanno storie e stili diversi, messi in relazione fino a mescolarsi e a perderne i confini. I sette danzatori in scena (Filippo Braco, Mattia De Virgiliis, Francesco Di Luzio, Andrea Ferrarini, Federica Galimberti, Eleonora Lippi, Silvia Pinna) tracciano con il movimento le atmosfere e le melodie di autori della musica italiana, da Modugno a De Andrè, fino a Jovanotti, Gaber, Guccini, Capossela. Un concerto e uno spettacolo, in cui l’Italia è protagonista con le canzoni che l’hanno raccontata e resa reale, vicina, condivisa, unendo generazioni diverse con emozioni analoghe. Ad accompagnare musica e movimento è il grande tema della Libertà, espresso in due monologhi teatrali che irrompono sulla scena e la trasformano con ironiche divagazioni e profonde riflessioni. In fondo, è solo la Libertà, nel teatro come fuori dal teatro, che può tenere insieme, far convivere, sottolineare la coesistenza e la forza della creazione artistica. I performers, tutti capaci di contaminare tecniche diverse, esprimono la cifra stilistica che li caratterizza, per far convivere tradizione e innovazione, giovani e non più giovani, far emozionare nel condividere un messaggio tramite una grammatica gestuale di impatto, fortemente teatrale e volutamente leggera, con il sorriso dell’ironia e con la capacità unica della musica italiana di farci sognare. È l’Italia di ieri che si unisce ai giovani di oggi.
Con Per…Inciso, E.sperimenti gdo Dance Company ha partecipato al Festival Internazionale “Between the Seas” di New York nel 2015 con un successo strepitoso. La compagnia, parte di GDO Gruppo Danza Oggi, è uno spumeggiante ensemble dalle dinamiche più diverse e dagli stili più vari, dal breakin’ al contemporaneo, dal modern al floorwork, dal teatrodanza all’acrobatica. È una fucina giovane e dinamica che porta in scena il vissuto e il reale dell’essere, con un linguaggio contaminato, coinvolgente e pronto al sorriso. Un’effervescente eccellenza italiana “under 35” generosa e innovativa. I performers di E.sperimenti gdo Dance Company hanno proposto spettacoli in Italia e all’estero, in contesti di rilevanza come all’International Dance Festival thailandese, debutto della compagnia, al 2015 Women in Dance Leadership di Los Angeles, al Beijing Dance Festival 2016, tornando in Cina nel 2017 per inaugurare il Teatro SIDC a Shanghai.
Sinossi
La musica italiana dei cantautori e dei grandi interpreti fa da sfondo a questo frizzante quanto coinvolgente lavoro che spazia dagli anni Sessanta ai Novanta, zigzagando tra le melodie e le voci care al pubblico italiano (da Modugno a Guccini, da De Andrè a Gaber, da Capossela a Jovanotti) mettendo d’accordo, come sempre, generazioni diverse con vissuti ed emozioni analoghe. Uno strano personaggio senza tempo talvolta si anima dando al pubblico divagazioni e spunti di riflessione sul grande tema della Libertà, preziosa quanto troppo “scontata”. Sette i danzatori, background contaminato da hip hop, contemporaneo, floorwork, sempre in linea con la cifra stilistica che li caratterizza: mettere d’accordo giovani e non più giovani, tradizione e innovazione con un energetico linguaggio gestuale leggero e drammaturgicamente di contenuto, ma sempre con il sorriso dell’ironia.
Martedì 5 dicembre, il prossimo appuntamento della stagione teatrale 2017-2018 inaugura il Salone Snaporaz con The Art of Taiko, concerto di tamburi tradizionali giapponesi. La prevendita dei biglietti per tutti gli spettacoli del cartellone è attiva sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro nei seguenti giorni e orari: martedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 13.00; nei giorni di spettacolo a partire dalle 15.00. Per informazioni contattare il numero 0541/966778. Inizio spettacoli ore 21.15.