Cerca
Home > Ultima ora politica > PD Cattolica: “Per il turismo qui abbiamo solo un masterplan costoso e irrealizzabile”

PD Cattolica: “Per il turismo qui abbiamo solo un masterplan costoso e irrealizzabile”

Oltre cento persone presenti ieri sera al Park Hotel di Cattolica all’iniziativa pubblica promossa dal PD cittadino con al centro della discussione tematiche legate al settore del turismo e del commercio e che ha visto come relatori l’assessore regionale Andrea Corsini, il consigliere regionale PD Nadia Rossi e il Sindaco di Misano Adriatico nonché segretario provinciale PD Stefano Giannini. Tanto è stato il pubblico che la sala non è riuscita a contenere tutti i partecipanti e quindi molti hanno dovuto ascoltare gli interventi fuori dalla stanza. Un successo che arriva a meno di un mese da quello registrato per l’iniziativa sulla nuova legge regionale sull’urbanistica svoltasi a fine Ottobre. La serata di ieri  rientra nel cronoprogramma proposto dalla nuova segreteria del PD di Cattolica e che prevede la realizzazione di iniziative pubbliche fino al mese di Maggio, da attuarsi con cadenza mensile, costruite su argomenti che toccano da vicino la vita dei cittadini, con la presenza di relatori di alto profilo. Prossimo appuntamento in programma Lunedi 18 Dicembre alle ore 21 dove si affronterà il tema della violenza contro le donne, tra i relatori l’assessore regionale alle pari opportunità Emma Pettiti.

Non posso che essere assolutamente soddisfatto per la riuscita della serata di ieri e questo innanzitutto per la grandissima partecipazione di pubblico, così tante persone per un’iniziativa realizzata da un partito politico si vedono a fatica durante le fasi finali di una campagna elettorale giocata all’ultimo voto. Un dato molto importante che pesa ancora di più in base al fatto che oggi il PD oggi a Cattolica è all’opposizione, questo vuol dire che i cittadini guardano con attenzione al nuovo progetto che abbiamo proposto – commenta il segretario del PD di Cattolica Alessandro Belluzzi”.

Tanti gli argomenti concreti affrontati durante la serata grazie anche ad interventi mirati dal pubblico. Si è discusso ad esempio del tema collegato alla necessità di una riqualificazione delle scogliereper il quale il PD di Cattolica si è preso l’impegno pubblico di mettere in campo tutte le azioni al fine che la questione venga risolta il prima possibile – continua Belluzzi”.

Al centro della serata anche il problema riguardante alcune piscine in spiaggia, dello stato dei lavori collegati al progetto del molo di levante, la possibilità di accedere a finanziamenti regionali per progetti presentati dall’amministrazione comunale. Sul tavolo a fine serata sono rimaste anche molte domande che il PD presenterà ufficialmente all’amministrazione comunale tramite apposite interrogazioni. La necessità di fare chiarezza su quale tipo di scelte vorrà portare avanti l’amministrazione in settori strategici per la nostra economia come lo sono il turismo e il commercio nasce anche a fronte dei dati turistici regionali presentati pochi giorni fa dai quali emerge la fotografia di una città fanalino di coda in provincia di Rimini e non solo per quanto riguarda arrivi e presenze turistiche, il tutto dopo una stagione da un punto di vista meteorologico che non si vedeva da anni.

Sono contento anche per come è andata la discussione, tanti gli interventi dal pubblico, nessuna polemica, risposte date dai relatori nel merito, molti gli elementi sul tavolo che come PD utilizzeremo per mettere in campo proposte da fare all’amministrazione comunale continua Belluzzi.

Che prosegue: “La prima sfida che lanciamo proprio all’amministrazione dopo la serata di ieri è quella legata alla progettualità della città. Di recente è stato presentato il piano dei lavori che l’amministrazione ha in mente di realizzare nei prossimi anni, molti di questi verranno effettuati grazie all’accensione di nuovi mutui per quasi tre milioni di euro. Su questo tema voglio essere estremamente chiaro come PD non siamo contro gli investimenti pubblici ma siamo contro a progetti, che possono essere assolutamente derubricati come manutenzione straordinaria e che porteranno nuovamente ad un forte indebitamento del comune senza lasciare niente alla città”.

“Riteniamo che l’unica soluzione che permetterà a Cattolica di poter tornare a essere Regina dell’Adriatico sia collegata alla presentazione di progetti che possano veramente cambiare faccia alla città, realizzabili attingendo a risorse Europee, Nazionali e Regionali. Non è assolutamente pensabile che un comune con meno di ventimila abitanti come è Cattolica metta sul piatto tre milioni di euro e a questi non si aggiungano altre risorse ottenute grazie a bandi specifici o con privati che a loro volta intervengo. Tutti sono capaci ad andare in una banca e a chiedere un muto, la situazione è ancora più semplice se questo ti è possibile perché chi ti ha preceduto ti ha messo nelle condizioni di poterlo fare, un’amministrazione lungimirante è quella invece che riesce a realizzare il proprio programma ottenendo più fondi possibili fuori dall’ambito comunale. La situazione purtroppo non ci stupisce considerando il fatto che ad oggi l’unica visione messa in campo da questa amministrazione è presente nel Masterplan, un progetto irrealizzabile costato alla collettività quasi quaranta mila euro”.

“Durante la serata di ieri – sottolinea Belluzzi come PD abbiamo cercato di comunicare in maniera molto chiara alcune priorità in questa direzione. La prima è collegabile al progetto di un nuovo lungomare con un disegno ampio che tocchi tutta la zona centrale e che arrivi fino all’acquario attraversando la cosiddetta passeggiata in legno”.

A domanda precisa sul tema l’assessore regionale Corsini ha confermato che la Regione metterà in campo risorse a sostegno di progetti di quel tipo, la cosa importante è che le amministrazioni si presentino con progetti ben chiari e con in cassa già una parte delle somme da investire, se quelle due condizione verranno rispettate tutti coloro che parteciperanno al bando potranno giocarsi la partita. A questo punto l’amministrazione comunale non ha più scuse su questo fronte. Come si vuole comportare? Ad oggi in municipio sono presenti nei cassetti due progetti, tra cui uno realizzato dalla precedente amministrazione frutto di un concorso di idee al cui risultato finale si è arrivati a fronte di un vero percorso partecipativo. Questi possono essere tranquillamente strumenti utili da cui partire per ragionare.

Altro tema importante riguarda la realizzazione di un vero polo sportivo nell’area adiacente all’ospedale. Quest’opera dovrebbe essere pensata sulla base di due obbiettivi: attrarre quella tipologia di turismo che possa realizzare una vera destagionalizzazione ma anche mettere a disposizione strutture di qualità per fare in modo che i cittadini di Cattolica possano praticare lo sport nei migliori dei modi. Due opere significative, in due zone distinte della città ma che porterebbero con sé un reale beneficio per tutta la comunità. Infine ma non ultimo riteniamo fondamentale mettere al centro della progettualità futura il tema della depurazione delle acque ed un vero e proprio piano strutturato di lavori pubblici con la sistemazione di strade, marciapiedi, parchi, pubblica illuminazione.

Questo è l’atteggiamento con cui porteremo avanti la nostra opposizione, altamente propositivo con l’obbiettivo di costringere l’amministrazione comunale ha rispondere volta per volta a proposte e progetti concreti. Non ci interessano battaglie di retroguardia, il no a prescindere, vogliamo essere costruttivi avendo come unico obbiettivo quello di contribuire a migliorare la città “ conclude Belluzzi.

Ultimi Articoli

Scroll Up