Promossa dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, la missione istituzionale guidata dalla Regione Emilia Romagna e alla quale prende parte anche il sindaco di Rimini e presidente della Destinazione Romagna, Andrea Gnassi, tocca le principali città cinesi ed in particolare Shanghai e Pechino. L’obiettivo del variegato calendario di iniziative è quello di rafforzare il posizionamento dell’Emilia Romagna sul piano internazionale grazie alle sue eccellenze. Quelle enogastronomiche, espressione di un territorio che vanta il maggior numero di prodotti DOP e DOC d’Europa e quelle turistiche, dalla piattaforma di ospitalità più frequentata dagli Italiani e sintesi della vera Italia, ai tesori d’arte.
“La via Emilia nasce a Rimini, è il punto di partenza della food valley più famosa d’Italia che attraversa il cuore del Paese e incontra patrimoni enogastronomici di valore assoluto. In Cina c’è una crescente attenzione per la qualità dello stile di vita, anche attraverso la centralità del mangiare sano e di qualità – ha dichiarato il Sindaco di Rimini – e da questo punto di vista Rimini e la Romagna sono un modello di riferimento, un patrimonio straordinario che vogliamo far conoscere sempre di più al pubblico cinese”.
A partire dal 2013 Rimini ha sviluppato un progetto di accoglienza rivolto al mercato cinese, oggi il primo mercato turistico outgoing al mondo. Per questo è stato realizzato un sito web di presentazione di rimini e del territorio in lingua cinese (www.rimini.cn); è stata redatta una guida della città in lingua cinese, scaricabile anche online; Rimini dal 2016 è presente con un proprio account (ItalyRimini) su We Chat, la piattaforma di messaggistica istantanea più conosciuta in Cina; dal 2014 Rimini è presente su Sina Weibo (il corrispondente cinese di FB). Rimini ha anche lanciato il progetto di wedding destination, pronta ad accogliere sposi da tutto il mondo, a partire da Germania e Cina.
Italian Exhibition Group ha lanciato lo scorso settembre il Travel Trade Market, nella città di Chengdu, il salone internazionale dedicato all’industria turistica mondiale. A maggio la manifestazione 2018 verrà replicata, insieme alla principale fiera di viaggi in Cina, Shangai Wolrd Travel Fair.
Si parlerà di tutto questo il 22 novembre a Shangai e il 24 novembre a Pechino nell’ambito di due conferenze stampa dal titolo “Il Meglio dell’Emilia-Romagna” in cui il territorio presenterà le sue eccellenze all’insegna del turismo esperienziale con lo slogan: Via Emilia-experience the Italian lifestyle.
Il programma della missione prevede anche incontri tra le imprese emiliano-romagnole e gli importatori cinesi in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Cina; incontri con tour operator; la promozione delle più importanti fiere del food – Macfrut, Cibus, Sana – e del parco tematico Fico.