Sicurezza, illegalità, parcheggi, viabilità, animazione, eventi: sono queste le sei tematiche esaminate dall’indagine conoscitiva condotta dal Consiglio di Presidenza dell’Associazione di categoria Confesercenti Santarcangelo attraverso un questionario in formato anonimo. In totale sono stati distribuiti 230 fogli, dei quali 184 risultati utili per tracciare una panoramica generale dell’economia. Che cosa è emerso? L’89,7% degli intervista concorda nel ritenere positiva l’attività di promozione del centro commerciale della città. Addirittura il 54,2% la definisce “ottima”. Per il restante 10,3% è sterile durante il periodo natalizio. Riguardo lo svolgimento delle fiere il 50,9% pensa siano utili a tutti ma il 40,4% pensa possano essere interessanti solo per pubblici esercizi, ristoranti, pizzerie, gastronomie, gelaterie. Mentre per il 5,8% non hanno alcuna utilità.
Maggiore frequentazione di visitatori del centro nelle ore serali è stata notata dal 47,9% degli intervistati
mentre il 29,7% non sempre l’ha notata ed il 22,4% non ha evidenziato questo fenomeno.
Gli eventi proposti dall’Associazione Città Viva sono utili a tutta la città per il 51,5%; per il 4,8% sono utili
solo per i commercianti; per il 41,3% lo sono sempre solo per pubblici esercizi, gelaterie, pizzerie mentre
solo per il 2,4% non portano frutti.
Le iniziative che portano i risultati economici maggiori sono, in ordine: 1) Fiera di San Martino – 2) Fiera di
San Michele – 3) Calici di Stelle – 4) Balconi fioriti – 5) Estate Viva – 6) Festival dei teatri – 7) Casa del
tempo – 8)Festa di Capodanno.
Riguardo i mercati settimanali il 68,2% ritiene siano un bene per tutta la città; il 4% dice che sono utili
solo ai commercianti e l’11 % solo ai pubblici esercizi. Il 16,8% dei compilatori invece ritiene non sono utili. Il
72,7% afferma che i mercati debbano essere mantenuti sulle aree attuali; il 10,9% dice che dovrebbero
essere spostati in altre aree me sempre centrali ed il 16,4% asserisce che dovrebbero essere spostati in
aree diverse dall’attuale.
I flussi turistici,in visita a Santarcangelo, organizzati e non, sono aumentati per il 56,7% dei compilatori
mentre il 22,2% non si è accorto di questo. Invece il 37,3% trae un riscontro positivo dalla frequentazione
turistica della città; il 30,1% non sempre ne trae beneficio ed il 32,6% non ne trae assolutamente.
Proposta
Per la Presidenza di Confesercenti lo svolgimento delle varie iniziative è estremamente utile in quanto si
promotrici del nostro centro commerciale naturale, che con il grande numero di occupati è uno dei motori
economici della città.
Gli eventi, che comunque non sempre garantiscono un logico riscontro economico, sono indispensabili e
funzionano come forti attrattori per coloro che non conoscono le potenzialità della nostra città ed il valore
aggiunto che può offrire la frequentazione della stessa.
L’obiettivo prioritario è quello di promuovere forme di massima collaborazione fra le diverse imprese, le
associazioni di categoria, le istituzioni e le svariate associazioni locali, per presentare un unico progetto di
valorizzazione del centro commerciale naturale.
La percezione sarà quella di un sistema dove ogni componente non agisce in forma autonoma, ma
cosciente che ogni azione, oltre alla indispensabile distribuzione di apporti economici ai vari “attori”,
tenderà al comune obiettivo di qualificare tutta la nostra città, renderla viva, sicura ed attraente, cioè
accogliente.
Si propone quindi di creare le condizioni per integrare le tante valenze turistiche e culturali con il piccolo
artigianato, la ristorazione, i pubblici esercizi ed il commercio, valorizzando le strutture ed ambientazioni
esistenti, ma creandone anche di temporanee, guidate da una unica cabina di regia che sarà un ufficio
preposto al continuo dialogo con i principali organizzatori e propositori.