Stefania Carbonari e Andrea Delbianco, Portavoce gruppo MoVimento 5 stelle Riccione, lanciano un’iniziativa per abbellire il percorso del Trc a Riccione:
«Il MoVimento 5 stelle ha creato questa iniziativa per realizzare una collaborazione di idee tra i cittadini Riccionesi relativamente alla riqualificazione urbana del metro di costa».
«Il TRC, infatti, è un opera che ci è stata imposta dall’alto nonostante i cittadini riccionesi abbiano più volte manifestato alle amministrazioni di non volere quella infrastruttura. Ora: facciamo in modo che almeno l’abbellimento e la decorazione dell’orrendo muro grigio installato a fianco della corsia della metro, non sia una nuova imposizione, come invece l’attuale amministrazione sta facendo, ma deve necessariamente essere frutto di una concertazione tra i cittadini riccionesi, soprattutto residenti nelle zone “incriminate” che lo vedono ogni giorno».
«E’ stato quindi lanciato su FB un concorso libero di idee relativo all ‘IMPONENTE muro di calcestruzzo che costeggia la metro di costa. La pagina si chiama “UN MURO DI IDEE” e chiunque abbia un’idea, oppure un progetto, potrà liberamente postarlo ed illustrarlo sulla neonata pagina».
«Chiediamo, quindi, ai riccionesi di adoperarsi per creare qualcosa di unico, che caratterizzi per i prossimi anni l’aspetto complessivo urbano della nostra città, con un opera “MADE IN RICCIONE”».
«A tutt’oggi risulta che l’amministrazione abbia ventilato progetti senza chiedersi cosa effettivamente voglia la cittadinanza: se, ad esempio, i riccionesi preferiscono installazioni di street art oppure vasche di cemento a ridosso di un muro in cemento che non permetterà, nei caldi estivi, che le piante rimangano vive e rigogliose col rischio che diventino squallidi cestini per rifiuti?».
«Riteniamo che serva confrontarsi con la comunità e domandarle in che modo un muro di graffiti potrà rappresentare la nostra cultura e la nostra l’identità. E’, inoltre, una decisione molto importante perchè il progetto dovrà essere programmatico e lungimirante dato che, nostro malgrado, delineerà l’immagine di Riccione in Italia e all’estero».
«Crediamo, anche, che non sia necessario cercare altrove professionalità e competenze investendo anche denari fuori da nostri confini ma che si debbano cercare proprio tra i riccionesi talenti che propongano e realizzino progetti originali».
«Tutti possono offrire il loro contributo. Tutte le proposte potranno essere convogliate (formalizzate) in un bando sponsorizzato dall’amministrazione dedicando un budget per la realizzazione dell’idea più votata dai cittadini».
«E’ L’UNICA MANIERA PER FAR SI CHE, UN MURO CHE FINO AD OGGI CI HA DIVISO, CI DIA LA POSSIBILITA’ DI REGALARE NUOVAMENTE COESIONE TRA I CONCITTADINI».