Anche quest’anno il Comune di San Giovanni in Marignano ha aderito alla Giornata del Dono, che si è svolta lo scorso 30 Settembre presso lo stadio comunale con la partita Comune-Associazioni e la cena di finanziamento, programma al quale hanno partecipato diverse Associazioni e cittadini marignanesi. La Giornata ha permesso di raccogliere fondi, con la finalità di destinarli ad un progetto utile per la comunità marignanese. Sono state poi le Associazioni stesse, tramite la votazione delle 5 proposte emerse, a scegliere quale investimento effettuare con il ricavato della giornata, pari a € 1.200,00.
La scelta è ricaduta sull’acquisto di una pompa idrovora, dalla portata di 1.200 l al minuto da utilizzare, in caso di calamità naturali, per acque chiare e scure, consegnata oggi, con tutta la relativa strumentazione, da una delegazione delle Associazioni e dell’Amministrazione comunale, al Nucleo Volontariato di Protezione Civile Valconca – Associazione Carabinieri.
Nella stessa sede l’Associazione marignanese Scuolinfesta ha anche donato un generatore Honda da 4 KW alla stessa Associazione, così da creare, sul territorio marignanese, una dotazione minima sempre più efficace in caso di calamità naturali.
“L’Amministrazione ha scelto di aderire dall’anno 2016 alla Giornata del Dono perchè ritiene che il valore dell’impegno civile verso il bene pubblico sia da riconoscere, sostenere e stimolare, in quanto esso costituisce l’aspetto più prezioso e vitale di una comunità. La Giornata del Dono è stata inserita a pieno titolo nelle iniziative Comunali annuali con l’impegno di farla diventare un’evento sempre più corale ed articolato. I protagonisti dell’iniziativa sono i volontari, ma anche tutti i cittadini che sono interessati a conoscere ed approfondire i progetti e le realtà che li portano avanti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Altro valore aggiunto, l’ulteriore risultato offerto dai fondi raccolti nel corso della giornata, che arricchiscono quest’anno il prezioso servizio che il Nucleo Volontari Protezione Civile Valconca – Ass. Carabinieri offre al nostro territorio. Ringraziamo tutte le Associazioni, i volontari e i cittadini che hanno aderito, e con entusiasmo stiamo già lavorando all’edizione 2018.“