A partire da lunedì 13 novembre viale Aosta sarà interessato dai lavori di rifacimento della fognatura bianca che andranno a risolvere i problemi provocati dagli ultimi allagamenti cui è stata sottoposta quell’aerea in occasione di eventi metereologici eccezionali, completando così il potenziamento del collettore principale.
Il progetto riguarda il tratto intermedio della fognatura in viale Aosta e va a ricucire i due tronchi rinnovati o adeguati recentemente: a nord dal sottopasso di viale Angeloni a viale Casale, a sud dal viale Alessandria al nuovo scarico nel Torrente Marano, recentemente rifatto e riposizionato nell’ambito dei lavori del TRC.
Il collettore fognario bianco oggetto dell’intervento viene potenziato con tubazioni di diametro superiore e il nuovo impianto a rete sarà dotato di pozzetti di ispezione e sistema di drenaggio superficiale (costituito da nuove caditoie stradali o da caditoie esistenti ristrutturate e rinnovate) al fine di garantire un migliore smaltimento delle acque di pioggia.
Contestualmente ai lavori di fognatura, Hera provvederà a rinnovare la condotta dell’acquedotto con tutti i relativi allacci alle abitazioni nel tratto di viale Aosta dal sottopasso di viale Angeloni al viale Casale.
Si tratta di un intervento importante e impegnativo, con un cantiere che sarà aperto indicativamente fino alla fine del 2017 – inizio 2018.
Per consentire lo svolgimento dei lavori la viabilità della zona subirà alcune modifiche.
Nella prima settimana di attività sarà chiuso completamente al traffico il primo tratto di viale Aosta tra viale Alessandria e viale Valenza (nelle giornate di sabato e domenica sarà invece sempre aperto).
Dalla seconda settimana di lavori in poi resterà invece chiusa la corsia che da Rimini va verso Cattolica, mentre nella direzione da Cattolica verso Rimini sarà consentito il transito alle autovetture ma non agli autobus e ai veicoli superiori a 35 quintali.
La circolazione degli autobus subirà dunque delle modifiche concordate con START Romagna.
Per il transito da Riccione verso Rimini i mezzi percorreranno viale Alessandria entrando in viale Saluzzo per poi immettersi sulla strada statale e rientrare in viale Vercelli (la fermata provvisoria dell’autobus sarà posizionata in viale Alessandria).
Quelli che transitano invece in direzione da Rimini verso Riccione saranno deviati lungo viale Cavalieri di Vittorio Veneto.
L’intera viabilità dell’area sarà adeguata in modo da recare il minor disagio possibile.
sempre da lunedì, alcuni sottopassi ferroviari saranno interessati da lavori di consolidamento dei solai – a cura di Ferrovie dello Stato – che determineranno anche qualche modifica per il la viabilità.
In particolare:
– il sottopasso di viale Battisti sarà completamente chiuso per 4 giorni;
– il sottopasso di viale Ceccarini sarà chiuso per una settimana ma a corsie alternate, così da lasciarne sempre aperta una;
– il sottopasso di via Dei mille durante il giorno sarà interessato solo dal ristringimento della carreggiata mentre saranno chiuse tutte e due le corsie dalle ore 20.30 alle ore 5.30 nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica. Venerdì sarà interdetta al traffico solo la corsia mare-monte e sabato i lavori sono sospesi.
Tutti gli interventi si concluderanno entro il 30 novembre.