Cerca
Home > Ultima ora politica > Novafeltria: estensione del servizio di elisoccorso alla montagna romagnola

Novafeltria: estensione del servizio di elisoccorso alla montagna romagnola

Approvata in Commissione quarta, presieduta da Paolo Zoffoli (PD) la risoluzione a prima firma Giorgio Pruccoli, che completa e sostiene l’inserimento dell’ Ospedale di Novafeltria tra le strutture in area disagiata ai sensi del decreto Balduzzi.

Vale la pena ricordare da dove si partiva soltanto pochi anni fa, al momento del passaggio di regione dei sette comuni dell’Alta Valmarecchia – commenta il consigliere Pruccoli – e dove siamo oggi, con la struttura completamente riqualificata grazie ad ingenti investimenti ed al mantenimento e potenziamento nella struttura ospedaliera dei servizi previsti dal decreto Balduzzi. C’ è un filo rosso che lega le azioni su quella struttura da parte della Regione Emilia Romagna ed è quello della serietà, della responsabilità e della sincerità.

Presto si avrà anche la pista di elisoccorso notturna, a confermare che quando il Presidente Bonaccini e l’ assessore Venturi sono stati in assemblea pubblica a Novafeltria hanno poi mantenuto quanto promesso ed anche di più”.

La risoluzione del P.D. ripercorre le tappe di avvicinamento al tema, richiamando la delibera di Giunta che attivava 17 elisuperfici su tutto il territorio adatte al volo notturno, con particolare attenzione al territorio montano.

Grazie a quel passaggio ora è possibile, con l’approvazione della risoluzione, chiedere che si concluda celermente la fase di analisi  e venga predisposto un progetto di fattibilità per l’estensione del servizio di elisoccorso alla montagna romagnola, e in particolare per l’Ospedale di Novafeltria, nel piuù breve tempo possibile”.

La risoluzione è stata approvata all’ unanimità, così come quella analoga proposta dalla Lega Nord.

Il clima in commissione è stato positivo” conclude Pruccoli “prova ne sia l’approvazione reciproca all’unanimità delle risoluzioni. Gli unici a non capire che per fare il bene dell’ ospedale di Novafeltria occorre depoliticizzare le sue vicende restano i referenti locali della Lega che, per quanto mi consta, l’ unica cosa utile che possano aver fatto per il nosocomio di vallata è quella di esserci nati alcuni anni orsono”.

La risoluzione della Lega Nord, a firma di Massimo Pompignoli,  “Impegna la Giunta regionale a modificare l’individuazione delle aree di atterraggio funzionali al servizio di elisoccorso sanitario notturno in relazione alla necessità di garantire un’efficace e tempestiva gestione del soccorso anche nel comprensorio riminese dell’Alta Valmarecchia che, ad oggi, risulta scoperto e privo di un’elisuperficie e ad attivarsi tempestivamente per verificare la possibilità di adibire l’area nei pressi dell’ospedale Sacra Famiglia di Novafeltria a zona di atterraggio funzionale al servizio di elisoccorso notturno o ad individuare, nel comprensorio comunale, il sito più idoneo ad accogliere un’elisuperficie”.

Ultimi Articoli

Scroll Up