Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini P’Arte: ad Augeo da martedì mostra di Giovanni Lombardini

Rimini P’Arte: ad Augeo da martedì mostra di Giovanni Lombardini

Questa settimana, da martedì 31 ottobre a sabato 4 novembre, sarà la volta del maestro Giovanni Lombardini che in occasione della mostra Rimini P’Arte accoglierà i visitatori nella mostra nella quale sono esposte le sue opere e quelle di altri sei artisti riminesi: Stefano Cecchini, Davide Frisoni, Luca Giovagnoli, Filippo Manfroni, Stefano Ronci, Francesco Zavatta.

Le opere recenti di Lombardini, incentrate su luce, colore e riflesso, nascono dalla scoperta e dall’uso sperimentale di materiali inconsueti: colori mordenti e acrilico lucido trasparente applicati su formica, su tavola o su carta.

La mostra collettiva RIMINI P’ARTE, allestita fino al 25 novembre nell’antico Palazzo Spina di corso d’Augusto 217, è la “prima” di CARTELLO RIMINI, un progetto ambizioso che promuove l’arte contemporanea d’eccellenza degli artisti selezionati del territorio. A oggi gli artisti che partecipano al progetto CARTELLO sono sette, ma non si escludono delle “new entry” nel corso dei prossimi mesi, perché questo progetto sembra piccolo, ma in realtà ha un enorme cuore pulsante, questo primo evento vuole essere una presentazione alla città, al mondo dell’arte dei sette artisti, dal più “giovane” Francesco Zavatta al più “anziano” Giovanni Lombardini, artisti già affermati nel panorama nazionale e internazionale che, in questa esposizione, non hanno costruito un percorso di mostra ma, come fosse un incontrarsi per la prima volta, presentano i loro ultimi lavori.

Le opere in mostra che oltre all’evidente valore artistico hanno valenza culturale a testimonianza che l’arte quando è davvero tale, non divide ma unisce gli individui. L’intento di questa prima mostra è di offrire una panoramica sull’arte contemporanea attraverso le espressività differenti con le quali gli autori “guardano” e rappresentano la loro personale realtà con stili che non stonano tra di loro, anzi creano un percorso espositivo d’interessanti rimandi.

Giovanni Lombardini

Nato nel 1950 a Mulazzano di Coriano (Rimini). Ha compiuto gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Nel 1972, la sua opera “Scarpe con erba” diventa immagine per il “I Manifesto”, pubblicato dall’Accademia di Urbino. Nello stesso anno riceve il II° Premio dal Ministero Affari Culturali al “Grand Concours International Musee 2000” in Lussemburgo. Tiene le sue prime mostre personali a Rimini (1980) e a Trieste (1982).

La presenza materiale delle cose e degli oggetti ha condotto, negli anni ’70, la sua ricerca su binari dichiaratamente poveristi. Dai primi lavori con l’erba (1971-72), alle scritte e alle stelle di sapone (1973-74), fino alle grandi superfici pittoriche, ottenute per strofinio di petali e fili d’erba su tela.
La scelta dei materiali è ricavata da una cognizione sia sulla primarietà dei fenomeni naturali che sulla struttura fenomenica dei comportamenti sensoriali.

Dagli anni ’80 la sua ricerca si sposta tendenzialmente su materiali più tecnologici; quindi superfici lucide e non assorbenti; e poi calchi manuali di oggetti e persone con carta stagnola dipinta (1980-86), colate di vernici al rame e bronzo su lastre radiografiche vergini (1987) e fusioni di ghisa e sapone (1989).

La mostra è aperta tutti i giorni con i seguenti orari:  lunedì pomeriggio dalle 16 alle 19, dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Domenica e festivi dalle 16 alle 19. 

Lunedì e domenica mattina chiuso. 

Info:

0541 53720

www.augeoartspace.it

Ultimi Articoli

Scroll Up