“Smettere di fumare …in gruppo è meglio!”. E’ questo il titolo di un progetto, elaborato da varie strutture aziendali, per aiutare gli utenti a smettere di fumare. Promotore è il Centro Alcol Fumo di Rimini dell’Ausl Romagna (coordinatrice la dottoressa Caterina Staccioli), che utilizza il presidio delle Case della Salute per “andare incontro” ai cittadini. Tanto che il primo dei percorsi, mirati ai pazienti già in carico alla casa della salute per patologie, ma anche a tutti coloro che sono interessati a dire addio alla sigaretta, è previsto per lunedì prossimo, 30 ottobre, presso la Casa della Salute di Morciano, in via Arno.
Già nel 2016 presso la Casa della salute di Bellaria, grazie alla collaborazione degli operatori di Cure Primarie, era stato attivato un percorso di disassuefazione tabagica. I medici delle cure primarie già seguivano vari pazienti dal punto di vista della prevenzione cardiovascolare. Alcuni di questi pazienti erano fumatori, e così è nata l’idea di collaborare col Centro Alcol Fumo per aiutarli a smettere. E’ stato così possibile prendere in carico cittadini ai quali era stata prescritta l’abolizione del fumo, ma che per le difficoltà ad interrompere questa dipendenza non c’ erano riusciti da soli.
Tornando a Morciano, il reclutamento dei soggetti che parteciperanno al Gruppo per la disassuefazione tabagica del 30 ottobre è stato avviato ad aprile del 2017 con un incontro tra operatori del Centro Alcol Fumo, operatori del progetto di prevenzione del rischio cardiovascolare presso la Casa della Salute di Morciano ed i medici di medicina generale sempre di Morciano.
In tale sede è stato illustrato il progetto e concordate le modalità di avvio. E’ stata definita la presenza di un educatore professionale del Centro Dipendenze Alcol-fumo per i primi colloqui di accoglienza e raccolta dei dati personali, delle persone interessate a frequentare il corso per smettere di fumare ed individuate le modalità di prosecuzione del percorso.
La conduzione del gruppo sarà a cura dotttoressa Silvia Cicchetti, psicologa, che ha partecipato alla formazione secondo le linee guida per la conduzione dei gruppi di pazienti tabagisti presso la Lega Tumori di Milano, e che sarà coadiuvata dagli operatori specialisti in questo settore e che già dal 2002 operano all’interno del Centro Dipendenze Alcol -fumo di questa Azienda.
Il percorso, gratuito, è comunque aperto anche a persone non già in carico alla Casa della Salute. Per accedere o per avere qualsiasi informazione è possibile fare riferimento ai medici della Casa della Salute di Morciano, o telefonare direttamente al Centro al numero 0541-653126 . Le date di questo primo percorso sono le seguenti: lun 30 ottobre; giov 3 novembre; lun. 6 novembre; giov. 9 nov; lun. 13 nov; giov. 16 nov; giov. 23 nov; giov 30 nov; giov. 3 dicembre. Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 21,00 per la durata di circa 1 ora e trenta.