Ci perviene un comunicato del gruppo consiliare “Insieme per Coriano”:
“Nel Consiglio comunale tenutosi il 24 ottobre, durante un acceso dibattito consiliare, il sindaco Spinelli ha finalmente svelato le sue carte, approvando le linee programmatiche di questa amministrazione e mettendo, di fatto, nero su bianco l’indirizzo politico dei prossimi cinque anni. Nel documento, previsto dall’art.46 del Tuel, l’enfasi della campagna elettorale si riduce oggi a considerazioni generiche e obiettivi fumosi, timidi, che nulla aggiungono allo stato dell’arte.
Il gruppo di “Insieme per Coriano”, attraverso la presentazione di quattro emendamenti, ha provato invano a stuzzicare la vivacità perduta in questi mesi invitando la maggioranza a riconfermare le promesse espresse in campagna elettorale.
Il tema del primo emendamento puntava i riflettori sulla sanità esprimendo la necessità di mantenere ed ampliare l’erogazione dei servizi sociosanitari nel distretto che comprende Coriano, Montescudo-Montecolombo da parte dell’Asl.
Si ritiene che l’attuale sede, di tale importante presidio sanitario, sia ubicata in una posizione di favore per le attività economiche del centro e per le fasce più deboli del capoluogo, quali anziani e persone con difficoltà motorie, che riescono a raggiungerla in modo indipendente.
Sull’agricoltura, fiore all’occhiello della nostra economia, parlare di collaborazione con le associazioni e generiche azioni di promozione non è sufficiente. Servono risposte puntuali a problemi reali, come quello della carenza idrica che oggi non consente colture ad alta redditività. E su cui si dovrebbe intervenire, come proposto, con la creazione di bacini di raccolta delle acque meteoriche.
Per la salvaguardia del patrimonio ambientale del Comune di Coriano e, in particolare la zona del Parco del Marano, l’amministrazione dovrebbe farsi carico di una costante azione di studio e controllo, effettuando interventi volti alla valorizzazione e riqualificazione del parco che conducano alla creazione di itinerari ciclo-pedonali e aree fitness, con l’obiettivo di tramutarlo in abituale luogo di incontro per la cittadinanza e volano per l’economia locale.
Prendiamo infine atto che il sindaco Spinelli, refrattaria ad interpretare le sfide di cui questo territorio avrebbe bisogno, consideri lo sfalcio dell’erba e l’ordinaria amministrazione come obiettivo strategico di questo mandato. Noi crediamo invece che per intercettare l’interesse imprenditoriale sul nostro territorio sia fondamentale investire semplificando la viabilità e aprendo strade di collegamento con Riccione dalla frazione di Sant’Andrea in Besanigo e con Rimini, collegandosi alla ciclabile già presente nella frazione di Gaiofana. Con l’obiettivo concreto di rendere sempre più fruibile, ciclabile e pedonabile il Comune di Coriano, anche attraverso l’abbattimento delle troppe barriere architettoniche”.
I consiglieri di Minoranza di Insieme per Coriano:
Leonardi, Paolucci, Innocentini e Talacci