Di seguito la nota di Rifondazione Comunista:
Vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai lavoratori dei servizi spazzamento e raccolta rifiuti in lotta.
Abbiamo più volte affrontato l’argomento degli appalti e dei subappalti rivendicando la necessità di passare immediatamente una gestione diretta di questi servizi indicandone il percorso con chiarezza.
In relazione alla loro particolarità ed all’esigenza di mantenere elevati gli investimenti tecnologici, la formazione professionale, e la migliore tutela delle condizione lavoro occorre una gestione “in house” di tali servizi.
I contenuti della vertenza in atto nonché le denunce di carenze organizzative fatte dai lavoratori, confermano che il settore scivola verso l’incertezza contrattuale e verso uno scenario di minori tutele per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Pensiamo che le questioni di merito sollevate debbano aprire una seria riflessione nelle amministrazioni locali per orientare le scelte politiche per una gestione “in house“.
Sollecitiamo un’attenta valutazione da parte di ATERSIR nella messa a punto dei bandi di gara (qualora non si pervenisse ad affidamento diretto a società pubbliche) per inserire clausole sociali di garanzia per i lavoratori e prevedere divieti di subappalto.
Ci rendiamo altresì disponibili ad incontrare i lavoratori e le organizzazioni sindacali per costruire una proposta comune e per illustrare nel dettaglio la sostenibilità della nostra proposta di gestione diretta dei servizi.
Paolo Pantaleoni
Segretario Provinciale PRC Rimini
Savio Galvani
Responsabile Enti Locali PRC Rimini