Ieri sera (24 ottobre) si è tenuto il Consiglio Comunale di Coriano, presso la Frazione di Sant’Andrea in Besanigo, che ha riscosso il solito successo di partecipazione, da quando sono stati adottati i “Consigli Comunali Itineranti”.
La serata è iniziata con il conferimento di 3 riconoscimenti da parte dell’Amministrazione, la prima menzione è andata a Sonia Balacchi, che nel 2012, unica donna nel mondo, ha conquistato il titolo di campionessa del mondo di Pasticceria. Nel 2015, in occasione dell’ Italian Food Festival a New York presso l’ONU, ha rappresentato la pasticceria italiana. Sonia ha svolto questa professione “arte” presso importanti aziende nazionali e attualmente gestisce, come direttrice responsabile, la Scuola Master Class della Fabbri 1905 a Bologna.
Gli altri 2 riconoscimenti sono andati a 2 importantissime cantine del territorio che hanno conquistato entrambe i “3 bicchieri” del Gambero Rosso, per l’edizione 2018.
“Coriano ha la superficie vitivinicola più importante della provincia di Rimini – dichiara con orgoglio l’amministrazione comunale – con produzioni di eccellenza spesso riconosciute in importanti premi, è stata quindi questa la volta del Sigismondo 2016, Sangiovese superiore prodotto dalla cantina corianese Le Rocche Malatestiane, con uve totalmente coltivate sul territorio e del Montepirolo 2013 Cabernet Souvignon delle cantine di San Patrignano. Siamo orgogliosi di queste eccellenze del territorio e con il riconoscimento in Consiglio Comunale vogliamo giustamente premiare il valore e l’importanza di chi porta in alto il nome di Coriano.”