Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Ing. Roberto Mussoni sui quartieri: “Per funzionare devono essere omogenei”

Ing. Roberto Mussoni sui quartieri: “Per funzionare devono essere omogenei”

Di seguito la nota inviata dall’ing. Roberto Mussoni riguardo al ripristino dei quartieri:

“Facendo seguito alla proposta di ritornare ad avere ancora i quartieri, sono anch’io favorevole, per quel che può valere, al loro ripristino, perché servono pure a preparare i cittadini coinvolti nella politica e nella conoscenza di tutte le regole ed i cavilli burocratici che di solito bloccano ogni azione propositiva.”

“Inoltre verrebbe ripristinato il necessario cordone ombelicale tra cittadini e politica, colmando una distanza diventata ormai eccessiva.
Tuttavia nel ripristino sarà utile attenersi ad alcune regole: i quartieri, per funzionare, devono essere omogenei, avere cioè le stesse problematiche e devono servire a qualcosa.
Nello specifico, la fascia turistica di Rimini nord ha le stesse caratteristiche e quindi si può prefigurare un quartiere che comprenda Rivabella, Viserba, Viserbella e Torre Pedrera; lo stesso dicasi per la fascia Turistica di Rimini Sud.”

“Naturalmente tutto il centro storico, può essere riunito in uno stesso quartiere, magari escludendo Marina centro, che ha problematiche diverse.
Altro quartiere omogeneo dovrebbe essere tutto il Forese, andando da sud a nord, ha infatti le stesse problematiche e caratteristiche, quindi può essere mantenuto unito. A questi quartieri, bisognerà dare un vero ruolo, escludendo ovviamente la competenza sui problemi che vanno oltre il quartiere ed hanno valenza comunale.”

“Sulle problematiche interne invece sarebbe opportuno prevedere un parere anche vincolante, per valorizzarli.
Di conseguenza sarebbe poi diminuito il lavoro del consiglio comunale e delle sue commissioni, perché saranno decisi altrove i problemi minori e locali.”

 

Ultimi Articoli

Scroll Up