Sabato 14 Ottobre alle ore 10.00, il gruppo di lettura “Leggermente” della Biblioteca di S. Giovanni in Marignano riapre la sua stagione di appuntamenti mensili, presentando il suo calendario 2017/2018 presso la Sala del Consiglio comunale. In occasione dell’apertura verrà presentato il libro “Il tesoro degli Ashanti, viaggio in Ghana” alla presenza dell’Autrice, Francesca Giommi, che tra l’altro è anche una delle componenti del gruppo stesso.
Il gruppo di lettura è nato 4 anni fa, grazie all’organizzazione e partecipazione attiva di un nutrito gruppo di volontari, che, sotto la guida della mediatrice Lucia Giammattei, hanno creduto fin da subito in questa piccola realtà sociale, diventata nel tempo risorsa per la comunità. A caratterizzare questo gruppo di lettura è la compartecipazione organizzativa di tutti i lettori, che, proponendo un testo che li appassiona, fungono da referenti per ogni incontro. In questo modo c’è una corresponsabilità e un impegno suddiviso, che permette di trattare temi diversi e sempre in modo unico e appassionato.
L’obbiettivo è, attraverso la condivisione della passione della lettura, di arricchirsi reciprocamente con il pensiero dell’altro, ritrovando così il piacere, andato perduto nell’era digitale, di parlarsi guardandosi negli occhi e rispettando i tempi e le opinioni di ciascuno. Il libro diventa quindi un pretesto per ricominciare a relazionarsi. A tal fine, la partecipazione diventa più importante della lettura stessa, che prima o poi compare come naturale conseguenza. Per questo chiunque si approcci al gruppo viene invitato, più che alla lettura del testo consigliato, alla partecipazione agli eventi.
Il ricco calendario, di ben nove incontri mensili, articolati da ottobre a giugno, permetterà di spaziare dalla lettura di Bruce Chatwin alla letteratura dell’infanzia proposta agli adulti; dai testi socialmente impegnati di Harper Lee, alla lettura di poesie di Tomas Transtromer, dando vita così ad un carnet di appuntamenti eterogeneo e variegato.
L’Amministrazione afferma: “Anche in una piccola realtà come la Biblioteca comunale di San Giovanni è possibile valorizzare l’incontro ed il piacere della lettura, attraverso appuntamenti che promuovono la socialità, la letteratura e la cultura basata sul dialogo ed il confronto. La partecipazione al gruppo, numerosa ed eterogenea, è la testimonianza che, creando le giuste occasioni, ci si può avvicinare anche a temi complessi con leggerezza e nello stesso tempo, maturità. Speriamo che sempre un maggiore numero di persone si accostino al gruppo, occasione di scambio e confronto, in un periodo storico in cui se ne avverte particolarmente la necessità”.
Info:
0541 828165
fb:“Gruppo lettura SGM”
www.biblioclick.it.