Ha collaborato con molte regioni d’Italia per promuovere, la cultura, il cibo e il vino italiano negli Stati Uniti, è un’esperta consultata spesso nel settore ed è stata citata in numerosi giornali e riviste, tra cui il New York Times, Wall Street Journa, Vogue, Scientific American, USA Today, Los Angeles Times e Chicago Tribune.
La giornalista newyorkese, stregata dalle colline corianesi, è tornata a Coriano come promesso a fine settembre al Sindaco Domenica Spinelli.
Ieri alle 18, in sala Isotta, il Sindaco, la giunta e alcuni consiglieri hanno accolto Francine Segan e dopo averla conquistata mostrandole il video delle bellezze di Coriano e del Sangiovese Street Festival, i titolari delle 6 cantine corianesi hanno presentato le loro aziende e i loro vini .
L’incontro è proseguito alla trattoria “Da Savino” con una cena a base di specialità della tradizione del territorio con un tema particolare “La collina incontra il mare”. Il menù prevedeva sardine con piada e radicchio, passatelli asciutti con pesce, seppia con fagioli e la ciambella di Coriano con la crema, il tutto abbinato ai vini e agli oli extra vergine del territorio.
Per l’occasione è stato invitato Stefano Caldari, assessore al Turismo di Riccione per sancire come una strategia tra la collina e il mare possa portare opportunità e risultato per entrambi.
Anna Pazzaglia: “La collina incontra il mare anche per quanto riguarda la prossime iniziative per il turismo 2018: le eccellenze del territorio sempre più protagoniste per creare la sinergia con i territori vicini a Coriano”.
Francine Segan: “Sono venuta in Emilia-Romagna con un gruppo di giornalisti per FICO EATALY WORLD AND FOOD & WINE ON THE VIA EMILIA organizzato da APT e Regione Emilia-Romagna per promuovere il territorio regionale. Grazie a APT ho conosciuto San Patrignano e quel giorno il sindaco di Coriano Domenica Spinelli. Ieri grazie all’invito ricevuto, ho passato una bella serata a Coriano a conoscere tutte le bellezze che avete, dalle iniziative come i wine-trekking, il Sangiovese Street Festival e le cene e spettacoli nelle aziende agricole e nei campi, i vini squisiti e cibo meraviglioso. Ho assaggiato dei piatti che non dimenticherò mai. Alla deliziosa Trattoria Da Savino, ho provato la cucina di Coriano, dalla piadina con le sardine, che ne ho mangiata tanta, e squisiti passatelli asciutti e la seppie con fagioli, una bellezza che unisce il vostro mare e la bella terra che avete. Poi una grande sorpresa dell’immagini dei paesaggi corianesi e di Riccione tanto belle che credevo realizzate con Photoshop ma tutte splendidamente e assolutamente vere. Tornerò quest’estate per passare un mese qui, c’è tanto da vedere, tanto da fare, tanto da scoprire, con persone veramente gentilissima. Avete una ricchezza infinita bisogna solo farla conoscere, per amarla basta semplicemente viverla”.
Domenica Spinelli: “Come anticipato durante il Sangiovese Street Festival agosto 2017, nella nostra agenda la Promozione del Territorio è una priorità, quindi con entusiasmo e slancio portiamo avanti il progetto di sviluppo territoriale attraverso il prodotto di eccellenza. Quale modo migliore se non quello di raccontarci quello che siamo direttamente a Francine. Per essere protagonisti abbiamo scelto con gli imprenditori agricoli del territorio di proporci insieme, consapevoli che così siamo più forti. Il piacere di aver portato il Mare in Collina nella persona dell’ assessore al turismo di Riccione Stefano Caldari fa la differenza perché Coriano che ha la vocazione rurale in questi 5 anni ha l’ambizione di diventare la città rurale turistica. Con piacere abbiamo accolto la promessa di Francine di tornare la prossima estate”.