L’Unione Valconca rinuncia alla gestione coordinata degli interventi di manutenzione delle strade vicinali, e Gemmano, senza attendere oltre, procede singolarmente come Comune. I Consorzio di Bonifica ha accettato l’accordo a due proposto dal Sindaco Santi ed è stato siglato stamani in Comune a Gemmano.
Ora l’accordo sarà portato in approvazione, prima in Giunta poi in Consiglio, entro i prossimi giorni. L’accordo prevede uno stanziamento triennale del Consorzio di Bonifica, valevole per i prossimi tre anni, 2018, 2019, 20120.
Lo stanziamento per il Comune di Gemmano è di 16.945 euro, per il primo anno. “Queste risorse – precisa il Sindaco Riziero Santi – saranno utilizzate per sistemare le strade vicinali ad uso pubblico, a partire dalla regimazione delle acque, e quindi dai fossi, com’è nella nostra strategia della “Carta dei Fossi” adottata di recente”.
I lavori saranno svolti nei primi mesi del 2019. “Il dissesto idrogeologico – prosegue il Sindaco Santi – è uno dei nostri problemi principali, ed in generale delle realtà collinari come Gemmano. Per farvi fronte, come abbiamo affermato con l’adozione della “Carta dei fossi” la prima necessità, sia per il pubblico che per il privato, è quella di farsi carico di una risposta strategica e strutturale, che intervenga preventivamente e direttamente sulle cause dei dissesti, che sono bene evidenti e conosciute a tutti, e che riguardano la corretta gestione, pubblica e privata, dell’assetto idrico ed idrogeologico del nostri territorio. Questa cosa passa attraverso una corretta gestione dei fossi. Naturalmente in questo ambito saranno realizzati anche interventi di manutenzione generale”.
L’accordo siglato fra il Comune di Gemmano e il Consorzio Bonifica, prevede che gli interventi saranno indicati dal Comune e verranno realizzati dal Consorzio.