Cerca
Home > Ultima ora sport > Crabs, domenica iniziamo con questi numeri

Crabs, domenica iniziamo con questi numeri

Gli eroi son tutti giovani e belli e i ragazzi che affronteranno l’imminente campionato di basket di serie B in maglia NTS CRABS sotto l’ala protettiva dell’incommensurabile Francesco (Charlie) Foiera corrispondono sicuramente alla famosa strofa di Francesco Guccini. Se saranno anche eroi solo il tempo ed il parquet potranno confermarlo e lo scopriremo fin dalla prima uscita di Domenica 1 Ottobre ore 18:00 tra le mura amiche del Flaminio.

La prima prova li vedrà sfidare Gimar Lecco, semifinalista della scorsa stagione, molto agguerrita e di alto lignaggio anche quest’anno che misurerà subito il polso ai nostri baldi giovani in un mese di Ottobre che propone ben cinque turni tutti d’un fiato ed in ripida salita.

Così come fu per l’anno appena trascorso la “scommessa” di puntare su di un gruppo di giovani molto omogeneo sia per età che per inesperienza ce l’abbiamo davanti agli occhi e se allo scorso Giugno concludemmo che ci è andata “quasi” bene raccogliendo meno di quanto avessero meritato, a questo punto della stagione viste le poche uscite precampionato non saprei proprio come esordire.

Escludendo Charlie, i soli che si potrebbero definire eufemisticamente “veterani” sono: Andrea Sipala che oltre a quello trascorso ad Isernia vanta anche un anno a Chieti in A2; Joel Myers, figlio d’arte, prodotto del nostro vivaio che da tre stagioni calca altri parquet ed il capitano Paolo Busetto, un anno a Treviso e per la seconda stagione in casacca biancorossa. Per loro e per tutti gli altri, compresi quelli che erano qui lo scorso anno, ma che per motivi diversi hanno avuto pochi minuti in campo occorre, a partire dal sottoscritto, che noi del pubblico mettiamo a disposizione la massima fiducia e la massima pazienza.

La stessa fiducia e pazienza delle quali il Coach Andrea Maghelli è maestro, e che serviranno tutte per condurre in porto la fragile nave riminese, fragile come può legittimamente apparire ora, ma che potrebbe (e glielo auguro con tutto il cuore) fornire le sorprese che desideriamo e che ci faranno divertire anche quest’anno.

Chiarito che le prime conclusioni si potranno trarre solo almeno dopo un quarto di torneo mi piace concludere con dieci numeri significativi per iniziare la stagione:

2) i giocatori nati nel 1998 e successivi, obbligatori se si vogliono portare 12 giocatori in panchina;

3) i nati nel 1997 e successivi che dovranno essere obbligatoriamente schierati nei 10 effettivi;

7) il numero dei “senior” massimo consentito;

8) i posti utili per centrare l’obiettivo playoff indicato da Luciano Capicchioni;

11) la posizione minima accettabile in classifica per evitare i playout;

20) il maggior numero di partite vinte nella migliore delle ultime sette stagioni tra A2 e serie B;

21) l’età media della nostra squadra;

65) i punti realizzati con i quali nelle ultime 4 stagioni abbiamo vinto solo una volta (grazie a Renzo Galli) ed entro i quali perso un quantitativo esagerato di gare;

70) gli anni di vita prestigiosa del Basket Rimini da festeggiare degnamente;

74) la media punti (73,6) della scorsa stagione chiusa ahimè al nono posto;

78) la media punti (77,8) della stagione 15/16 con la conquista del 7mo posto e playoff e con la quale abbiamo vinto tante volte.

Quindi: avanti temendo tutti ma senza aver paura di nessuno.

Daniele Bacchi

Ultimi Articoli

Scroll Up