Cerca
Home > Ultima ora politica > Montescudo-Monte Colombo, Simone Tordi: “Il trasferimento della pro Loco è una ripicca del Comune”

Montescudo-Monte Colombo, Simone Tordi: “Il trasferimento della pro Loco è una ripicca del Comune”

Simone Tordi (consigliere comunale di Montescudo-Monte Colombo, gruppo FORUM CIVICO), ha inviato una nota sul paventato trasferimento della sede della Pro Loco:

L’Amministrazione di Montescudo-Monte Colombo ha manifestato la volontà di fare sgomberare le Pro Loco di Monte Colombo e Montescudo dalle rispettive sedi, confermando un orientamento già ipotizzato nei mesi scorsi.

Riteniamo discutibile ed ingiustificato quanto sta accadendo, e lo abbiamo già espresso in sede consiliare ed in riunioni pubbliche con la cittadinanza.

La Pro Loco di Monte Colombo ha sede dal 1989 nell’ex asilo infantile “Don Matteo Del Monte” in Piazza San Martino di Tours. Dovebbe sgomberare senza che si conosca ufficialmente l’utilizzo che si vorrebbe fare della sua attuale sede. Voci parlano della volontà di assegnarlo ad un’associazione musicale, che potrebbe tuttavia essere meglio ospitata negli spazi annessi al teatro di Montescudo, più adatti all’attività musicale, anche per acustica.

La Pro Loco di Monte Colombo dovrebbe temporaneamente trovare sede nella torre del castello malatestiano, ma ciò la allontanerebbe dalle sue strutture di lavoro, tra cui una cucina, che si trova adiacente l’ex asilo infantile. Ciò renderebbe più difficoltoso il suo lavoro soprattutto in occasione delle manifestazioni turistiche. In considerazione di ciò, l’Amministrazione comunale sembra quindi orientata ad ostacolarne più che ad agevolarne il lavoro.

Oltretutto, siamo di fronte alla sostanziale volontà di togliere l’ex Asilo alla cittadinanza per consegnarlo in uso a dei privati. Non proprio una scelta oculata.

La Pro Loco di Montescudo ha sede da molti anni in un’ala del Municipio di Montescudo, che dovrebbe lasciare senza sapere dove trasferirsi nell’immediato. In prospettiva, pare dovrebbe trovare sistemazione nell’attuale Municipio di Monte Colombo. Appare non razionale non consentire alla Pro Loco in parola di mantenere l’uso di uno spazio nell’area del centro storico di Montescudo, in cui organizza le sue manifestazioni, tra cui la Sagra della patata, che è la maggiore del Comune.

Il locale che dovrebbe sgomberare è sede di ufficio turistico, esposizione di prodotti tipici del luogo, e dà sulla strada di accesso al centro storico di Montescudo, ma verrebbe adibito ad archivio dell’ufficio tecnico, un utilizzo che non sembra consono alla sua ubicazione!!

Se si aggiunge che per realizzare l’archivio dell’ufficio anagrafe (sia questo ufficio che quello tecnico hanno ora comoda sede nel Municipio di Monte Colombo, ma l’Amministrazione li vuole trasferire a Montescudo per ragioni di praticità…) pare si vogliano sacrificare le strutture di servizio del teatro di Montescudo, come la cucina, che serve a preparare i rinfreschi serviti nel predetto teatro, la condotta dell’Amministrazione appare contraddittoria e confusionaria.

Quanto sta avvenendo sembra una ripicca nei confronti di associazioni che non sono considerate organiche a allineate ai voleri dell’Amministrazione comunale”.

Simone Tordi

consigliere comunale di Montescudo-Monte Colombo

FORUM CIVICO

Pro_Loco_Comune_Montescudo

Ultimi Articoli

Scroll Up