Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Misano: da mercoledì “Terre del futuro”, nove parole per guardare lontano

Misano: da mercoledì “Terre del futuro”, nove parole per guardare lontano

Parte mercoledì 4 Ottobre la nuova e attesa rassegna filosofica promossa dalla Biblioteca di Misano sotto la sapiente regia di Gustavo Cecchini. Quest’anno ci si interroga sulle TERRE DEL FUTURO attraverso nove parole che ci accompagnano da sempre.

Ad aprire il sipario sarà il noto filosofo Umberto Galimberti con la parola libertà. Fino a che punto e in che modo possiamo intenderci liberi? In che misura la mia libertà è determinata anche dalla società e in particolar modo dalla società dei consumi?

A seguire (venerdì 13 Ottobre) dialogo tra lo scienziato Edoardo Boncinelli e il filosofo Umberto Curi sulla parola verità.

Venerdì 20 Ottobre Marco Guzzi interloquirà insieme al giovane pensatore Diego Fusaro sul tema della rivoluzione.

L’intervento di Carlo Sini alla rassegna (venerdì 27 ottobre) avrà invece ad oggetto la memoria ed il rapporto intrattenuto dalla stessa con l’avvenire.

Ma il futuro richiede anche fiducia. Ed è proprio su ciò che richiamerà l’attenzione del pubblico il filosofo Salvatore Natoli (venerdì 3 novembre).

Di felicità sostenibile discuterà l’economista Stefano Zamagni,  venerdì 10 Novembre.

È invece umanesimo la parola con cui farsi interpreti del futuro per Massimo Cacciari, che argomenterà diffusamente le ragioni di tale scelta nel corso della propria lezione (mercoledì 15 novembre).

Venerdì 17 novembre ospite della rassegna è Nicola Mai, sociologo e antropologo dell’università di Kingston, che da anni si occupa del fenomeno dell’immigrazione. Troppo spesso considerato come esclusivamente drammatico, si tratta in realtà di un processo animato dalla speranza, più che dalla disperazione. Lontano dai sensazionalismi mediatici, che vogliono i migranti come vittime e schiavi, il giovane documentarista ripercorrerà i viaggi di tanti uomini e donne, le loro traiettorie esistenziali, raccontandoci i sogni ed i moventi che li inducono a partire.

Concluderà la rassegna la parola amore (venerdì 23 novembre). A spiegarne il significato in relazione alle sfide che si pongono di fronte a noi sarà Michela Marzano, docente di filosofia morale all’Università Descartes di Parigi.

Gli incontri si terranno presso il cinema – teatro Astra di Misano Adriatico con inizio alle ore 21.00. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Info:

0541 618484

Ultimi Articoli

Scroll Up