MOBY CULT si tinge di giallo DOMANI, sabato 23 settembre con Andrea Mingardi e il suo romanzo “Vendetta di sangue” (Centauria edizioni).
Secondo appuntamento per la rassegna di incontri con gli autori promossa da Manola Lazzarini per l’associazione “Il libro nella città”, in collaborazione con Cna e Comune di Rimini.
Nella Sala Isotta di Castel Sismondo (ingresso laterale, primo piano) alle ore 21, Andrea Mingardi presenta “Vendetta di sangue” (Centauria edizioni), primo caso per un nuovo personaggio seriale, l’ispettore bolognese Bernardone, amante della buona tavola nonché ruvido sassofonista jazz.
Ambientato sotto i portici di una Bologna inquietante, il giallo di Mingardi si snoda tra un insuperabile team di poliziotti burberi, una giovane e troppo incantevole cameriera di night, un mercante d’arte equivoco, una banda di “vampiri” per modo di dire e – forse – un vampiro vero… Eh sì, perché il defunto, morto ammazzato, ha due forellini sul collo e niente sangue nelle vene. La psicosi del vampiro si diffonde rapidamente in città, quando pochi giorni dopo viene trovata una seconda vittima nelle identiche condizioni.
Gli incidenti fatali cominciano a susseguirsi, l’indagine si intorbida, e le magliette aderenti della seducente patologa Bergamini non aiutano l’ispettore Bernardone a concentrarsi. Per fortuna ha una certa esperienza di serial killer e poca pazienza con il sovrannaturale: il Killer Vampiro secondo lui è solo una sensazionale montatura. Ma cosa si cela allora dietro la strana tecnica dell’assassino?
Andrea Mingardi è un cantautore bolognese. Oltre alla carriera da solista che lo ha portato sui palcoscenici di tutta Italia e più volte al Festival di Sanremo, ha duettato e scritto brani per molti cantanti fra cui Mina e Ornella Vanoni. È autore di vari libri, da quelli dedicati al dialetto e alle tradizioni bolognesi, come Benéssum (Press Club 2001) e Socc’mel! (Pendragon 2008), all’autobiografia best seller Permette un ballo, signorina? (Mondadori 2007) e al romanzo noir Un biglietto per l’aldilà (Pendragon 2010).
CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI DI MOBY CULT
• domenica 24 settembre: Michele Marziani presenta “La figlia del partigiano O’Connor” (Edizioni Clichy).
• martedì 26 settembre: Andrea Segrè presenta “Il gusto per le cose giuste. Lettera alla generazione Z” (Mondadori)
• mercoledì 27 settembre: Giuliano Bonizzato presenta “Tu quoque Ariminum” (Edizione La Stamperia).
• giovedì 28 settembre: Alessandro Meluzzi e Maria Araceli Meluzzi presentano “Dei delitti e delle pene 2.0” (Eurilink edizioni).
• venerdì 29 settembre: Roberto Pinotti presenta “Ufo e Vaticano” (Mondadori).
• domenica 1 ottobre: Valerio Massimo Manfredi presenta “Teutoburgo” (Mondadori).
• mercoledì 4 ottobre: Riccardo Tessarini presenta “Stato di abbandono” (Minerva Edizioni).