Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: inaugura domani “P’ARTE”, la collettiva di 7 artisti riminesi contemporanei

Rimini: inaugura domani “P’ARTE”, la collettiva di 7 artisti riminesi contemporanei

La mostra collettiva RIMINI P’ARTE dal 23 settembre al 25 novembre in Augeo Art Space, galleria nel nobile palazzo Spina nel centro storico di Rimini, è la “prima” di Cartello Rimini, un progetto ambizioso che promuove l’arte contemporanea d’eccellenza di artisti selezionati del territorio.

Stefano Cecchini, Davide Frisoni, Luca Giovagnoli, Giovanni Lombardini, Filippo Manfroni, Stefano Ronci, Francesco Zavatta.

Si potranno contemplare opere che oltre all’evidente valore artistico hanno valenza culturale a testimonianza che l’arte quando è davvero tale, non divide ma unisce gli individui. Sette nomi d’eccellenza con differenti stili e temi che stimolano nell’osservatore emozioni profonde incalzate da quell’arte che offre molteplici chiavi di lettura e che induce a un particolare affinamento intellettuale e umano.

Arte e cultura hanno un ruolo centrale sia per la crescita individuale sia per la stessa coesione della comunità. Cartello Rimini, con la divulgazione di queste correnti promuoverà le opere attraverso mostre e fiere anche oltre confine.

L’idea nasce da Matteo Sormani di Augeo Art Space e Gianluca Zamagni dell’Angolo della Cornice. Cartello Rimini vuole sostenere e dare visibilità all’eccellenza locale attraverso le grandi potenzialità della nuova arte tradotta dalla collettiva nei vari linguaggi artistici.

L’intento di questa prima mostra è di offrire una panoramica sull’arte contemporanea attraverso le espressività differenti con le quali gli autori “guardano” e rappresentano la loro personale realtà con stili che non stonano tra di loro, anzi creano un percorso espositivo d’interessanti rimandi.

RIMINI P’ARTE vuole essere dunque un momento di arricchimento culturale, un’occasione di conoscenza e di un nuovo avvicinamento all’arte per il pubblico e per i collezionisti.

Durante i due mesi di allestimento, la mostra sarà preziosa ed esclusiva cornice di tre appuntamenti: Note d’arte, tra sensi e spirito. Un concerto di musica classica di Mozart con l’orchestra da Camera di Rimini a cura del Centro Sociologico Italiano con 15 musicisti e 2  cantanti. L’arte e il gusto: un appuntamento con il magnifico sapore. L’incanto dell’arte culminerà con la degustazione di raffinati prodotti locali d’eccellenza in collaborazione con Terre di Fiume azienda agricola che produce vini biologici.

Il 18 novembre, gli artisti in mostra, presenteranno un’opera esclusiva realizzata a “sette mani” il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana Fibrosi Cistica.

Rimini P’ARTE con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini.

PARTE

Ultimi Articoli

Scroll Up