Qual è il rapporto tra lingua italiana e il dialetto? Quali sono le difficoltà che incontra un autore che vuole scrivere nel dialetto di Santarcangelo?
Giovedì 21 settembre alla Baldini (ore 21) Davide Pioggia illustrerà in modo semplice un problema tecnico in cui si sono imbattuti tutti coloro che hanno cercato di scrivere nel dialetto santarcangiolese raccontando gli studi di Nino Pedretti, autore a cui è stata dedicata l’edizione 2017 di Cantiere poetico per Santarcangelo.
Davide Pioggia – Glottologo, laureato in Fisica con lode presso l’Università degli Studi di Bologna si è poi dedicato al campo interdisciplinare della teoria dei sistemi complessi, occupandosi in particolare delle sue applicazioni alla linguistica, relativamente alle dinamiche che regolano l’evoluzione delle lingue, per lo più al di fuori della consapevolezza dei parlanti.
I suoi studi in questo campo si sono concentrati sullo sviluppo storico dei dialetti, in particolare di quelli romagnoli, sui quali ha svolto ricerche approfondite, raccogliendo centinaia di interviste e proponendo diverse ipotesi teoriche sul loro sviluppo. Per l’analisi fonetica e fonologica dei dati raccolti, Pioggia ha collaborato a lungo col glottologo bolognese Daniele Vitali si è avvalso occasionalmente della consulenza di Luciano Canepari dell’Università di Venezia.
Accanto all’attività di ricerca Pioggia ha svolto anche un’ampia opera di promozione e valorizzazione dei dialetti romagnoli, diffondendone la conoscenza fra gli specialisti e il grande pubblico. A questo scopo ha curato la pubblicazione di diversi testi dialettali, fornito delle consulenze scientifiche, corredato alcuni testi di note linguistiche e tenuto lezioni e seminari in gran parte della romagna. Dall’unione della ricerca con l’opera di valorizzazione è nato il sito dialettiromagnoli.it fondato e tutt’ora curato da Pioggia. Il sito mette a disposizione centinaia di registrazioni audio, con le letture di testi letterari, inventari fonologici, collegamenti ad altre risorse in rete, e conta circa 60 mila visite annuali da ogni parte del mondo. Il 20 ottobre 2015 è stato nominato membro del Comitato Scientifico per la salvaguardia, la valorizzazione e la trasmissione dei dialetti dell’Emilia-Romagna, istituito dalla Legge Regionale 18 luglio 2014 n. 16 (art. 5) e costituito con Delibera di Giunta Regionale GPG/2015/1680.