Cerca
Home > Cultura e Spettacoli > Cinema > Signore e signori, ecco a voi il nuovo cinema Fulgor

Signore e signori, ecco a voi il nuovo cinema Fulgor

Il nuovo cinema Fulgor è stato consegnato oggi al Comune di Rimini. Sono infatti terminati i lavori eseguiti su progetto di Dante Ferretti, scenografo per Federico Fellini e vincitore di tre premi Oscar. 

fulgor_facciata_2

A portare a termine l’opera è stato lo Studio Forme di Roma, un’eccellenza internazionale nel campo della conservazione, del restauro e della produzione di apparati decorativi. I lavori hanno compreso la costruzione di contropareti fonoassorbenti perimetrali, la realizzazione dei supporti e degli ancoraggi per gli schermi e le casse, il cablaggio delle cabine di proiezione, oltre alla fornitura e alla posa in opera del banco bar e biglietteria, degli apparecchi illuminanti e delle poltroncine (uno degli ultimi dettagli ancora da sistemare a carico dei gestori), degli schermi e degli impianti di visione e di diffusione sonora. Il costo degli interventi si aggira sui 7 milioni di euro.

20170914_164128_HDR_resized

La realizzazione è stata affidata la ditta Desideri di Ascoli, aggiudicataria dell’appalto; sono stati gli artigiani marchigiani a eseguire gli stucchi, le decorazioni, i lavori in legno secondo le indicazioni del maceratese Ferretti, che si è ispirato alle sale cinematografiche degli anni ’30 e ’40.

FULGOR_0209-1

Il Comune ora può concedere la gestione del Fulgor alla società Khairos di Rimini, che se l’è aggiudicata tramite bando. La riapertura dello storico cinema immortalato da Federico Fellini. è prevista per fine novembre.

20170914_164111_HDR_resized

20170914_164248_HDR_resized

20170914_164343_HDR_resized

Ultimi Articoli

Scroll Up