Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo: il programma di domani de il “Cantiere Poetico”

Santarcangelo: il programma di domani de il “Cantiere Poetico”

Il Cantiere poetico per Santarcangelo – a cura di Fabio Biondi e Stefano Bisulli – è affiancato anche quest’anno da (In)Verso: il piccolo festival di parole, musica e libri a cura di Massimo Roccaforte inaugura domani (venerdì 15 settembre) alle ore 16 in Piazza Ganganelli, con la terza edizione della Mostra mercato dell’editoria indipendente.

Per tre giorni, dunque, la piazza principale di Santarcangelo sarà animata da una ricca selezione di editori indipendenti, che presenteranno le loro pubblicazioni più recenti insieme a un articolato programma di incontri con autori, concerti e letture. Saranno presenti, tra gli altri, gli editori Aiep, Arcana, L’Arboreto, Atlantide, Black Coffee, Castelvecchi, Clichy, Carta Bianca, Fernandel, Interno4 Edizioni, Macro, Maggioli, PaginaUno, Raffaelli.

Alle ore 17.30 il primo incontro della serie, Verso la casa dell’editoria. Cosa leggiamo davvero quando ci troviamo di fronte a un romanzo o a un racconto? Come possiamo cominciare a scrivere la nostra storia? A partire dalla lettura di un breve racconto di Dino Buzzati, l’editore di PaginaUno e insegnante di scrittura Walter Pozzi terrà una lezione sui metodi di scrittura e gli strumenti di lettura.

A seguire (ore 18.30) Edizioni Fernandel presenta in anteprima nazionale la nuova edizione del romanzo di Eraldo Baldini Faccia di Sale, alla presenza dell’autore e dell’editore Giorgio Pozzi.

Per il Cantiere poetico, fino a sabato 16 settembre alle ore 19.30, è ancora possibile partecipare all’evento Sulle tracce di Nino, le mie origini: nella splendida cornice della Grotta Teodorani, la giovane poetessa Annalisa Teodorani racconta il suo incontro con la poesia di Nino Pedretti. La lettura ha una durata di 30 minuti: i posti sono limitati quindi la prenotazione è obbligatoria (333.3474242).

Alle 19.30, La grande piazza si anima con il cantautore riminese Daniele Maggioli, che proporrà uno spettacolo inedito. Insieme alla lettura di una selezione di poesie del romagnolo Elio Pagliarani, Maggioli suonerà dal vivo alcuni brani contenuti nel suo disco di prossima pubblicazione. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con We Reading.

Alle ore 21.30, sempre in Piazza Ganganelli, uno degli appuntamenti più attesi di questa edizione del Cantiere poetico: il cantautore Mannarino racconta il suo rapporto con la poesia di Nino Pedretti. Sul palco insieme a lui Alice Parma, sindaco di Santarcangelo, Anna e Paolo Pedretti, figli di Nino, e il giornalista Pierfrancesco Pacoda.

Ci sono incontri artistici che ti cambiano, che illuminano sentieri che prima non avresti potuto immaginare, ci sono incontri poetici che ti costringono a vedere la vita e la tua propria esistenza sotto un’altra lente, con un filtro nuovo. (…) Il senso infinito di precarietà del vivere, l’attaccamento alle piccole irripetibili cose del mondo, la ribellione pacata e sorridente, e i silenzi che ho trovato nelle pagine di Pedretti mi hanno accompagnato durante la creazione di ‘Apriti Cielo’, in cui ci sono anche alcuni riferimenti testuali alla poesia del poeta romagnolo come quell’immagine della terrazza che ho preso in prestito per Arca di Noè: ‘[…] Siamo stati sulla terrazza della vita fintanto che sono arrivati gli altri’”. (Alessandro Mannarino)

Segnaliamo inoltre le azioni di poesia urbana costruite a partire dalle opere di Nino Pedretti da parte dei ragazzi che partecipano al laboratorio Il fuoco del Teatro Patalò. Nel corso della giornata si svolgeranno tre incursioni: alle ore 11.30 con partenza da Piazza Marini, alle ore 16.30 dal sottopasso pedonale della via Emilia e alle 18 dal parco Clementino.

Segnaliamo anche l’uscita del #TGpoetico di AUGH! Giovane redazione poetica, primo risultato del laboratorio a cura dell’associazione Chiocciola la casa del nomade, rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Ricordiamo infine la partecipazione di ERON, che già da tre anni accompagna i lavori del Cantiere. All’interno della ex Biblioteca comunale sono visibili a rotazione continua fino al 17 settembre (ore 20-23) i filmati che documentano l’artista al lavoro durante la creazione di molte opere realizzate in varie parti del mondo.

In caso di maltempo, la Mostra mercato dell’editoria indipendente si sposterà sotto il porticato del municipio, mentre lo spettacolo di Daniele Maggioli e l’incontro con Mannarino si svolgeranno al Supercinema. Tutti gli altri incontri del piccolo festival (In)Verso saranno ospitati invece dalla biblioteca Baldini.

La terza edizione del Cantiere poetico per Santarcangelo, dedicata a Nino Pedretti, è parte di un progetto innovativo avviato nel 2015 dall’Amministrazione comunale per riflettere sulla cultura della poesia che da molti decenni caratterizza la vita artistica e quotidiana della città. Con la produzione di nuove opere contemporanee, il Cantiere poetico per Santarcangelo mira ad approfondire e rinnovare nel tempo le relazioni fra la comunità e la sua identità poetica.

Il Cantiere poetico si propone quindi di immaginare collettivamente visioni di una nuova cultura popolare di ricerca, per il futuro e per le nuove generazioni, con l’intento dichiarato di tradurre il valore culturale del movimento letterario del “Circolo del giudizio” per raccontarlo – soprattutto ai giovani – attraverso un linguaggio più attuale, come quello della musica rap, della street art, dei social network, delle arti sceniche contemporanee.

Con Nino Pedretti si chiude un ciclo progettuale di tre anni: dopo la dedica a Raffaello Baldini (2015) e a Giuliana Rocchi (2016), quest’anno il Cantiere poetico rende un doveroso tributo al più intellettuale dei poeti del Circolo.
Programma completo: www.cantierepoetico.org

Daniele Maggioli Mannarino Scheda Faccia di sale

Ultimi Articoli

Scroll Up