A Cattolica cinque giorni di sport, arte, cultura e dialogo. Il tutto grazie a Netturbiadi, in programma da domani, mercoledì 13. La grande manifestazione quest’anno soffia la trentesima candelina sulla torta e apre una mostra gratuita d’Arte Contemporanea itinerante, grazie a patrocinio del Museo Regionale del Lazio di Turania.
L’esposizione, dedicata al “FUTURISMO”, dalle origini ad oggi, sarà allestita presso il Centro Direzionale del Coordinamento Nazionale Circoli che avrà sede all’hotel Kursaal, in Piazza I° Maggio.
I visitatori potranno ammirare circa 40 opere tra dipinti, sculture e incisioni di artisti di fama internazionale quali De Chirico, Sironi, Annigoni, Attardi, Fazzini, Mastroianni, Masson, Mirò, Alì e Greco. Ci saranno inoltre visite di gruppo guidate dal grande artista e scultore affermato a livello internazione Silvio Amelio, che è tra l’altro autore dei capolavori presenti nella cappella e nella piazza Minore del convento di San Francesco di Assisi. Oltre all’arte non mancheranno poi le attività di sport. Saranno tantissimi gli avvenimenti disseminati per la città, dalle tradizionali discipline sportive (Beach Volley , Biliardo/Boccette, Biliardo/Stecca, Bocce, Bowling, Calcio a 7, Mountain, Bike, Nuoto, Pesca, Ping Pong, Podismo, Tennis, Ballo Liscio e Caraibico) a quelle ludiche (Burraco, Campionato Go Kart, Campionato Mini-Moto, Campionato Go Kart, Calcio Balilla, Corsa nei sacchi, Freccette, Tiro alla fune, Torneo di scacchi, Torneo di scala 40, Truck Drivers) fino ad arrivare alle attività culturali (Concorso Nazionale di Poesia “Susanna Tinaglia”, Concorso Nazionale Netturbiadi in Prosa, Concorso Nazionale Netturbiadi in Fotografia, Concorso Foto…Graff….iamoci (fotocronaca dell’evento), Concorso “Vinidamare”, Concorso “Profumi & Sapori” le Regioni a tavola, Concorso “Bontà Netturbina – Cuore di Netturbino”, CreatArt – Fiera della creatività dei Circoli)
In programma anche numerosi eventi:
Sabato 16 settembre, ore 17.30 presso lo Stadio di Cattolica – Partita del Cuore: la Nazionale di calcio dei Netturbini sfida la squadra di calcio formata da vecchie glorie e alcune personalità del territorio, costituita appositamente per l’occasione. Hanno già confermato la loro presenza Ivano Bonetti e Yuri Tamburini. Il ricavato andrà all’Associazione Cattolica perla Tanzania
Non mancheranno anche importanti momenti di confronto su argomenti di particolare attualità come il Welfare-Aziendale, che verrà discusso Giovedì 14 le ore 20:45 nella sala convegni dell’hotel Kursaal, dove verrà sviluppato il tema da varie angolazioni.
Venerdì 15 Settembre alle 20:45 è prevista serata danzante alla piazza del tramonto mentre Sabato 16 alle 20:45 in Piazza Primo Maggio i Diana in concerto e consegna delle coppe con i saluti delle autorità.