Ore di apprensione per la famiglia riminese bloccata dall’uragano “Irma” in Florida e costretta ad evacuare in zona più sicura rispetto a quella costiera.
La famiglia di Andrea Francioni ha tentato nei giorni scorsi di anticipare la partenza dalla Florida prevista per il 13 settembre. Purtroppo l’allarme uragano dei giorni scorsi ha portato ad un anticipo delle partenza di migliaia di persone che hanno preso d’assalto l’aeroporto di Miami. Per una famiglia di 5 persone, come quella dei Francioni, non è stato possibile trovare posto per tutti sugli aerei in partenza.
Per questa la decisione, inevitabile di attendere in Florida.
Ieri il trasferimento della famiglia del ristoratore di Rimini in una località sicura, lontana dalla costa. Si tratta di una abitazione di amici opportunamente difesa dalla forza dell’uragano che si farà sentire comunque e con le adeguate scorte di cibo.
La casa dove è barricata la famiglia Francioni
Il passaggio è previsto per oggi e dopo aver lasciato l’isola di Cuba, facendo danni enormi anche al patrimonio culturale, l’uragano si e’ di nuovo rafforzato a categoria 4, con venti fino a 210 chilometri orari, mentre prosegue la sua rotta verso la Florida.
“Irma” era stato declassato ieri sera a categoria 3. Oltre 300mila tra residenze e aziende sono senza elettricità in Florida a causa dei fortissimi venti. Secondo quanto riporta la Abc News, oltre 300mila clienti di varie compagnie sono al buio dalle 3:00 di domenica (le 9:00 in Italia).
Intanto, le compagnie aeree hanno già cancellato circa 10.000 voli, circa 7.000 dei quali in Florida.