La Lega Nord si dichiara insoddisfatta della gestione del verde pubblico a Santarcangelo. A comunicarlo con una breve nota è il responsabile cittadino della Lega Nord di Santarcangelo Fabio Bertozzi, che prende parola dopo il ritrovamento di una siringa nel parco giochi pubblico di via Guido Rossa.
Un episodio che per Bertozzi non è un caso isolato: “Sono tantissimi i genitori che da mesi segnalano, direttamente o indirettamente a questa Amministrazione, situazioni di degrado e abbandono del verde pubblico. Io stesso come genitore ho raccolto diverse lamentele sull’incuria e la pericolosità di alcuni spazi per bambini. Stiamo parlando di altalene pericolanti o smontate per non essere più sostituite, di giochi in legno obsoleti e mezzi rotti e dell’ormai nota vicenda della giostra del parco clementino di cui si è persa ogni traccia. A tutto questo” – attacca Bertozzi – “va aggiunta la mancata falciatura del verde in più di un area pubblica”.
“Chiedo al Sindaco prima di tutto di convocare con urgenza l’azienda che ha in appalto la gestione e la manutenzione dei parchi cittadini per rendicontare l’operato svolto e capire cosa non è stato fatto e perché.” Il responsabile della Lega santarcangiolese sollecita infine l’Amministrazione Parma ad “attivarsi per contrastare i diffusi fenomeni di degrado e vandalismo che proliferano nel nostro Comune con l’installazione di una rete capillare di illuminazione pubblica ma anche con un sistema integrato di videosorveglianza”. Bertozzi ricorda come sul tema della sicurezza e del cofinanziamento di reti di videosorveglianza la Lega Nord, attraverso il proprio consigliere regionale Massimiliano Pompignoli, abbia “sollecitato la Regione Emilia Romagna a mettere a disposizione dei Comuni che ne facciano richiesta più fondi e risorse”.