Domenica 10 settembre, le visite guidate ai balconi del Montefeltro avranno un singolare fil rouge: Leonardo e la Romagna, per un percorso facile, affascinante e adatto a tutti
Nella prima parte dell’escursione si raggiungerà il borgo di Pennabilli, cittadina di adozione del grande poeta e sceneggiatore Tonino Guerra; salendo sulla parte più alta di questo splendido borgo, e raccontando la sua storia, si arriverà sino al punto di osservazione per ammirare una porzione del paesaggio che fa da sfondo alla Gioconda, di cui verrà narrata e svelata la vera identità; in quel punto, inoltre, sarà possibile incontrare e interagire con Pacifica Brandani, la cortigiana di Urbino, ritratta da Leonardo.
Nel primo pomeriggio è previsto il trasferimento a Sogliano al Rubicone e la visita alla collezione di Arte Povera (collezione Parenti), presso la quale sono custoditi preziosi facsimili dei codici di Leonardo da Vinci; in particolare sarà illustrato il “codice L”, oggi custodito presso l’Istituto di Francia a Parigi. Il percorso si concluderà presso il Parco di San Donato, poco distante, dove sono stati riconosciuti dei grandi totem, che recano inciso un disegno di Leonardo che rappresenta l’ingegnoso metodo con cui i pastori comunicavano da vallata a vallata in questo territorio.
Il percorso Leonardo e la Romagna è all’interno dell’ampio progetto dei Balconi del Montefeltro, che consente ai chi partecipa di immergersi nello sfondo di alcune delle più importanti opere del rinascimento italiano: sette riconoscibili nei lavori di Piero della Francesca, due nell’opera di Leonardo. Siamo tra Marche ed Emilia Romagna, a cavallo tra le province di Pesaro Urbino e Rimini, dove sono stati realizzati ben nove balconi affacciati su altrettanti paesaggi incontaminati,
Tutto è iniziato nel 2010 quando due ricercatrici italiane, Rosetta Borchia, pittrice ed esperta di paesaggi d’arte, e Olivia Nesci, geomorfologa dell’Università di Urbino ed esperta del paesaggio fisico, hanno dimostrato, attraverso indagini scientifiche, come i fondali rappresentati riconducono ai paesaggi che Piero della Francesca, più di 500 anni fa incontrava negli abituali percorsi che dalla sua Sansepolcro lo portavano alle Corti di Urbino e di Rimini. Le due studiose, riconosciute a livello internazionale come le “cacciatrici di paesaggi”, hanno ritrovato anche quello che compare alle spalle della Gioconda, a Villagrande di Montecopiolo, che hanno poi raccontato nel libro “Codice P – Atlante Illustrato del reale passaggio della Gioconda”, edito da Mondadori.
Il passaggio successivo è stato quello di utilizzare queste scoperte, sostenute a livello internazionale da autorevoli esperti, in un progetto turistico che fosse in grado anche di raccontare la storia di un territorio, che è sempre stato lontano dalle mappe più note e frequentate.
L’idea forte è quella di aver dato vita a percorsi artistici e paesaggistici, con l’ausilio di uno staff di esperti e di guide preparate ad hoc, che consentono una vera e propria immersione nelle opere d’arte di Piero della Francesca e Leonardo. Davide Barbadoro, ideatore e promotore del progetto dei Balconi del Montefeltro, sottolinea che “abbiamo pensato a un contenitore tematico che sappia essere coinvolgente, in grado di aprire le mente di coloro che parteciperanno ai percorsi guidati, racconteremo storie coinvolgenti, cercheremo di coinvolgere chi sarà con noi ed emozionarlo”.
Le dolci colline marchigiane ed emiliano-romagnole stanno per essere colorate dal sole d’autunno e proprio in questa stagione sono state pensate altre cinque visite guidate alla scoperta di questi luoghi, che faranno seguito a quella di domenica. Il 24 settembre Il paesaggio di Piero e di Leonardo: punti di vista, un viaggio nel tempo alla scoperta dei paesaggi di Piero della Francesca e di Leonardo da Vinci, nel Quattrocento, in cui i visitatori incontreranno davvero i due Maestri.
L’1 ottobre Sulle tracce di Leonardo da Vinci a Urbino, una visita ai luoghi di Leonardo a Urbino con tanto di banchetto rinascimentale in compagnia della Gioconda. Il 22 ottobre Archeobus sulla Valmarecchia, il Montefeltro visto con gli occhi dell’archeologo. Il 1 novembre A caccia e pesca con i duchi: la corte di Urbania e le eccellenze artistiche del Rinascimento, un tour inedito al Barco Ducale di Urbino e a Urbania in compagnia di Piero della Francesca. Il programma si chiude il 12 novembre con Soldati e Angeli sulle alte vette della Valmarecchia, un trekking culturale in Alta Valmarecchia alla scoperta dei più bei paesaggi di Piero della Francesca.
per info e prenotazioni :https://goo.gl/om2xsm
oppure +390721698223 o anche inviando un whatsapp a Davide +393351808134.