300.000 partecipanti al programma di The Riders’ Land Experience sul territorio, un week end a MWC ad oggi a +10% delle prevendite rispetto al 2016 (158.000 presenze), un indotto economico superiore ai 65 milioni di euro (ogni euro investito sull’evento ne produce 7,1): sono gli ambiziosi obiettivi che i promotori del Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini contano di centrare nei prossimi dieci giorni e che sintetizzano l’esito dello straordinario impegno organizzativo che coinvolge Regione Emilia-Romagna con la Motor Valley, i cinque comuni della Riviera di Rimini (Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica) con la Provincia di Rimini e Misano World Circuit e la Repubblica di San Marino.
Gran Premio che è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa organizzata presso il Misano World Circuit, durante la quale sono intervenuti Andrea Corsini (Assessore al Turismo Regione Emilia Romagna), Stefano Giannini (Delegato per la Provincia di Rimini alla MotoGP), Augusto Michelotti (Segretario di Stato al Turismo della Repubblica di San Marino), Marco Podeschi (Segretario di Stato allo Sport della Repubblica di San Marino), Andrea Albani (Managing Director Misano World Circuit), Andrea Cicchetti (Coordinatore MotoGP) e il designer Aldo Drudi.
Non è mancato, in questa occasione, anche un messaggio a sostegno dell’infortunato Valentino Rossi da parte dei promotori del MotoGp:
“Aspettiamo presto Valentino in pista, qui a Misano, a casa sua. Nel prossimo weekend mancherà un protagonista straordinario, ma non l’opportunità per trasmettergli l’incoraggiamento a tener duro, a superare anche questo infortunio per tornare a correre prima possibile. Da Misano World Circuit gli giungerà il calore di decine di migliaia di fans. Dalla Brutapela, dove sono pronte 20.000 bandiere gialle, domenica gli arriverà calore e incoraggiamento. Le vedrà dalla tv o magari dal vivo, vedremo. Di certo gli arriverà l’augurio di una rapida guarigione da tutti coloro che amano il motociclismo.”
Di seguito, qualche dato sul Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini:
BIGLIETTI:
A pochi giorni dalla prossima edizione i dati di prevendita sono superiori del 10% sulla passata edizione e si sono impennati dopo i successi di Dovizioso e le ottime prestazioni di tanti piloti della Riders’ Land; alcune tribune sono già sold out ma c’è ancora buona disponibilità di biglietti, anche in virtù dell’aumento della capienza a 110.000 posti con le nuove tribune realizzate o ampliate.
LE VIE DI FUGA – COLORATE – DI MARCO SIMONCELLI
I telespettatori collegati da tutto il mondo con Misano (i dati del 2016 parlano di quasi un miliardo di persone) e il pubblico in circuito, vedranno l’intervento realizzato sulle vie fuga del Marco Simoncelli, utile a caratterizzare l’evento per collegarlo al territorio.
Un progetto, commissionato dai promotori della MotoGP e curato da Aldo Drudi e Drudi Performance (firme anche del poster ufficiale 2017 presentato a Barcellona) che s’innesta e impreziosisce il percorso avviato da Misano World Circuit in stretta sinergia con Regione Emilia-Romagna, Motor Valley, Provincia di Rimini e Repubblica di San Marino, per affermare un’identità che sintetizza valori sociali, culturali, sportivi ed economici espressi da un territorio conosciuto nel mondo per la sua passione per i motori.
L’intervento cromatico sulle cinque vie di fuga (variante del Parco, Brutapela, Quercia, Carro, Misano) trasmetterà a tutto il mondo un messaggio grafico che identificherà in maniera evidente e ben leggibile il Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini, sintonizzando e fondendo evento, pista e territorio.
Gli interventi sono stati realizzati con la preziosa collaborazione del Colorificio Sammarinese, fondato nel 1944, che ha messo a disposizione Samoline, un prodotto particolare e unico al mondo: una pittura a base di acqua che garantisce lo stesso grip dell’asfalto, sia sull’asciutto che sul bagnato, approvata anche dalla FMI.
UN TORNADO SULLA MOTOGP
Nasi all’insù domenica 10 settembre fra le 13.30 e le 13.35: su Misano World Circuit per tre volte un Tornado con la livrea ideata dalla Drudi Performance sorvolerà con assetti diversi il circuito a pochi minuti dal semaforo verde della MotoGP.
Si tratterà di un velivolo Tornado Special Color del Reparto Sperimentale di Volo dell’Aeronautica Militare che unisce idealmente due mondi, quello aeronautico e quello motoristico, uniti nel segno della passione, tecnologia ed alte prestazioni.
DA OGGI DIECI GIORNI SUL PIANETA RIDERS’ LAND
Oggi la Riviera di Rimini e la Repubblica di San Marino accendono i motori in vista della MotoGP a Misano World Circuit (8-10 settembre) grazie al calendario di The Riders’ Land Experience, il palinsesto 2017 degli eventi dedicati al Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini. E’ un’offerta unica nel motomondiale, mai così articolata ed emozionante come quest’anno (oltre 30 eventi ufficiali previsti), apprezzata dal circus della MotoGP e che calamiterà sul territorio la partecipazione di 300.000 appassionati.
Mai come quest’anno il GP di San Marino e della Riviera di Rimini brillerà di piloti nati in questo territorio. In un raggio ipotetico di 60 km dal Misano World Circuit hanno emesso il primo vagito, o meglio la prima ‘sgasata’, ben 12 piloti. Infatti ai 10 iscritti regolarmente al campionato (Valentino Rossi e Andrea Dovizioso in MotoGP, col campione di Tavullia purtroppo infortunatosi ieri e al quale tutti augurano una rapida guarigione; Mattia Pasini, Luca Marini e Stefano Manzi in Moto2, Nicolò Bulega, Andrea Migno, Enea Bastianini, Niccolò Antonelli e Marco Bezzecchi in Moto3, si aggiungono a Misano le wild card per Kevin Zannoni (Cesena) e Alex Fabbri (San Marino) iscritti alla classe Moto3.
ANTITERRORISMO E SICUREZZA
Il Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini rientra ovviamente fra gli eventi particolarmente monitorati in termini di prevenzione per l’ordine pubblico. Il territorio è pronto ad accogliere gli ospiti con l’attuazione di tutte le procedure previste dal protocollo condiviso dal tavolo istituzionale composto da promotori e forze dell’ordine, coordinato dalla Prefettura. Sono stati ulteriormente potenziati gli interventi di protezione delle aree di affluenza del pubblico e, così come accadde anche lo scorso anno, sono previsti controlli rigorosi agli ingressi con l’ulteriore potenziamento del personale impiegato, in modo da non provocare tempi di attesa prolungati.
KiSS MISANO – KEEP IT SHINY E SUSTAINABLE, PER UN GP SEMPRE PIù VERDE
Sostenibilità ambientale, attenzione al sociale e salute fisica. Sono questi i tre grandi ambiti del programma KiSS Misano – Keep it Shiny and Sustainable, promosso da Misano World Circuit e FIM (Federazione Internazionale Motociclismo), Dorna e IRTA (The International Road Racing Teams Association), coordinato anche quest’anno dalla società Right Hub.
Fra le grandi novità di KiSS Misano 2017 ci sarà la sinergia con il gruppo Sky per la campagna “Sky Ocean Rescue /Un mare da salvare”, un insieme di iniziative a livello europeo per sensibilizzare sul tema della salvaguardia dei mari e sull’inquinamento da rifiuti plastici. A Misano personalizzazioni e totem informativi contribuiranno a diffondere il messaggio. Domenica le squadre di Moto2 e Moto3 dello Sky Racing Team VR46 e il Team Aprilia di MotoGP scenderanno in pista con livree, tute e caschi speciali dedicati alla campagna.
Inoltre FIM promuoverà la campagna mondiale #cleanseas di UNEP (United Nations Environment Programme) per la salvaguardia degli oceani e dei mari.
Dopo il positivo debutto dell’anno scorso, sul lato sostenibilità ambientale il programma KiSS Misano 2017 coinvolge gli interventi per una mobilità sostenibile e a intensificare una corretta pratica di raccolta differenziata e riciclo, riducendo lo spreco alimentare.
Confermata la collaborazione con Hera e l’incremento dei servizi. Oltre ai contenitori per l’indifferenziato, saranno posizionati cassonetti da 360 litri per la raccolta differenziata, allestite 3 isole ecologiche all’interno nel paddock e distribuiti contenitori per la raccolta differenziata nelle vicinanze dell’autodromo.
Vicino ai varchi controllati dalle Forze dell’Ordine saranno collocati 15 contenitori per la raccolta del vetro. Sarà infine potenziato lo spazzamento stradale nelle zone limitrofe al circuito.
600 POSTI PER LE PERSONE CON DISABILITA’
Forte incremento per accoglienza e postazioni dedicate alle persone con disabilità, grazie al prezioso supporto dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.Sono attese 600 persone (domenica sold out, qualche posto disponibile ancora fra venerdì e sabato) in quattro aree in circuito, riservate e con parcheggi dedicati: zona Carro (ingresso da via del Carro), zona flat truck (ingresso via Cupa), zona centro pista (ingresso da sottopasso interno, cancello Y), zona Tramonto (ingresso via Cupa). In queste aree sono state allestite piattaforme in sicurezza e zone di ristoro. Le persone con disabilità, ma senza necessità dell’uso della carrozzella, saranno indirizzate nelle zone Prato. E’ stato attivato un accredito preventivo, in modo da conoscere in anticipo nominativi e necessità degli ospiti.
LA MOTOR VALLEY IN PISTA
Partner strategico del Gran Premio di Misano è la Motor Valley, dove si valorizza un patrimonio inestimabile. Il sistema d’imprese che la regione Emilia-Romagna ha riunito per farne anche un prodotto turistico di appeal mondiale rappresenta un valore aggiunto, oltre ad una realtà che dall’Emilia, patria della meccanica, scende verso la Romagna terra di piloti. La Motor Valley vanta produttori mondiali come Ducati, Ferrari, Lamborghini, Maserati, Dallara e Pagani oltre a 8 musei aziendali, più di 20 collezioni private, 4 circuiti e grandi team; una realtà alimentata da una filiera di 32.000 imprese e 260.000 addetti.
Fino al 31 dicembre tutti coloro che acquisteranno i biglietti del Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini avranno sconti medi del 20% nei musei della Motor Valley.
ALLA MOTOGP UN SIMONCELLI CON L’ABITO DELLA FESTA
Oltre al progetto 2017 di ‘brand identity’, ulteriore step del programma avviato in questi anni dal Marco Simoncelli per connettere il circuito al territorio e alla sua dimensione culturale ed economica legata al motorsport, gli ultimi mesi hanno visto la struttura di MWC definire numerosi interventi innovativi.È stato realizzato il Paddock 4, che aggiunge ulteriori 10.000 mq alle aree disponibili per le iniziative sportive, spettacolari e commerciali, raggiungendo quota 70.000 mq complessivi.
È stato attivato un secondo ingresso in circuito con una nuova strada di accesso da via del Carro e la bonifica del terreno circostante. La realizzazione del Paddock 4 ha consentito anche l’ampliamento del Parcheggio 1, quello più vicino all’ingresso del circuito, che ora può contenere 350 auto. Tutti i paddock sono stati dotati di nuovi servizi igienici firmati Soema, azienda leader nel settore.
La palazzina box ha visto anche il restyling della facciata, per rimarcare in maniera ancor più visibile l’intitolazione dell’impianto a Marco Simoncelli. Un nuovo dinamismo grafico reso possibile dall’utilizzo di pannelli Trespa® Meteon® della ditta Trespa, realizzato con la collaborazione di ITAB e VKA. L’intervento ha riguardato la facciata dell’edificio (200 metri lineari su due livelli per 9,50 mt di altezza, più un settore a tre livelli per altri 13 metri lineari).
Sono stati allestiti tre nuovi official merchandising store (in prossimità del vecchio ingresso circuito su via del Carro, alla pista kart e all’esterno dell’ingresso principale in via Kato) per i prodotti griffati MWC, realizzati in partnership con Dainese, azienda leader con la quale è appena stato rinnovato l’accordo per un triennio, oltre ad altri di produzione esclusiva MWC. Novità 2017 sono la T-shirt ufficiale dedicata ai 45 anni di MWC e i nuovi occhiali frutto della partnership fra MWC e l’azienda Saraghina, impresa del territorio e attiva in tutto il mondo. Disponibile anche il nuovo Misano Sport Watch, terzo modello della serie di orologi firmati MWC.
Sul fronte hardware, MWC si è dotato di un nuovo sistema per archiviare in maniera affidabile e sicura le registrazioni video del “Race Control” effettuate durante le manifestazioni. Aruba ha studiato un’offerta su misura per il MWC. Tutte le registrazioni sono archiviate in cloud, consentendo di gestire e salvare decine di TB di dati oltre ad avere i materiali video a disposizione qualora sia necessario investigare e rivedere le singole registrazioni.
Tutti questi interventi, promossi dal Gruppo Financo proprietario del circuito, si aggiungono ad un percorso di ammodernamento che negli ultimi anni ha interessato complessivamente l’autodromo: la riasfaltatura della pista, la realizzazione delle nuove sale della palazzina box, gli interventi sul contrasto dell’inquinamento acustico, i pannelli solari per produrre energia pulita, nuove tribune e realizzazione di nuovi format di utilizzo della pista, oltre all’area dedicata al flat track. Il “Simoncelli” è sempre più un impianto flessibile e moderno, utile per manifestazioni sportive e sempre più utilizzato dai grandi marchi mondiali per attività di comunicazione, con una attenzione al coinvolgimento di partner del territorio.
LE TRIBUNE BOLLENTI DEL SIMONCELLI
La Tribuna E, fra la variante Parco e la curva Rio, con la personalizzazione grafica dedicata alla Riviera di Rimini, sarà tutta colorata di rosso per incitare tutti i piloti Ducati al loro passaggio al termine del rettilineo; al fan club dedicato a Valentino Rossi è riservata la curva Brutapela (20.000 bandiere già pronte) e certamente i suoi fans non vorranno fargli mancare il loro incitamento a distanza nonostante l’infortunio sofferto nella giornata di ieri; i fan club dei piloti della Riders’ Land saranno posizionati nella zona Tramonto e nella tribuna E (Andrea Migno, Nicolò Bulega, Franco Morbidelli, Niccolò Antonelli, Enea Bastianini, Pecco Bagnaia); la tribuna Suzuky è nella zona del Carro. In tribuna anche il fan club a sostegno di Marc Marquez.
CHE BIGLIETTO HAI? TI DIRO’ CHE STRADA FARE
Dopo l’eccellente risultato ottenuto lo scorso anno, è confermato il piano della mobilità messo a punto dal gruppo di lavoro coordinato dalla Prefettura di Rimini, utile a garantire le migliori soluzioni possibili per l’accesso e il deflusso.
Saranno tre colori a guidare il pubblico verso il circuito, mentre il deflusso vedrà sostanzialmente allargata l’area interessata con l’aumento delle strade interessate dalla gestione della fase più delicata per il traffico.
Il PERCORSO ROSSO indirizzerà gli spettatori verso le Tribune A–B–C-D, la Tribuna Carro 1 e 2, la Tribuna Centropista, Misanino, il Paddock e le Hospitality.
Il PERCORSO GIALLO indirizzerà verso le Tribune Brutapela, Brutapela 2, Brutapela Gold e Tribuna E.
Il PERCORSO VERDE indirizzerà verso i Prati 1 e 2 e Tramonto.
Il percorso giallo e il percorso verde utilizzeranno prioritariamente la viabilità a monte di Misano in maniera da snellire i flussi di traffico; il percorso rosso utilizzerà prioritariamente la SS16.
Numerosi ed ampi i parcheggi gratuiti custoditi H24 per i tre giorni dell’evento, dislocati nelle tre zone di accesso al circuito.
Sarà inoltre possibile raggiungere il circuito con un servizio navetta gratuito che serve la zona a mare di Riccione, Misano e Cattolica.
Sono stati stampati flyer con le indicazioni utili e saranno distribuiti sul litorale e all’uscita dai caselli. Sul sito www.misanocircuit.com una pagina apposita dal titolo “Che biglietto hai? Ti dirò che strada fare” consentirà, una volta individuato il percorso attinente al proprio biglietto, di scaricare la piantina in PDF con le informazioni necessarie per raggiungere il circuito.
TRASFERIMENTI CON SHUTTLE
Lo “Shuttle Rimini Bologna” è transportation partner dell’evento e mette a disposizione un servizio bus e navette, appositamente realizzato per la manifestazione. Dieci corse al giorno di andata e ritorno, su bus di ultima generazione e free Wi-Fi, collegheranno l’aeroporto Marconi di Bologna al Misano World Circuit con orari stabiliti in base agli arrivi e le partenze dei maggiori voli nazionali e internazionali.
I passeggeri diretti al Simoncelli troveranno, al terminal di Rimini (Via Fada), minibus che li accompagneranno direttamente alla loro destinazione finale (hotel) e garantiranno un costante collegamento con il circuito durante le giornate delle prove e di gara.
Un servizio comodo al prezzo di 20 euro con prenotazione on line o in agenzia, di 25 euro con acquisto direttamente sui bus. Per lo staff e i protagonisti del MotoGP saranno operativi collegamenti e trasporti, realizzati specificamente sulle loro esigenze e gli orari della manifestazione.