Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Romagna, indagine Excelsior: nel trimestre si prevedono 13500 nuovi occupati

Romagna, indagine Excelsior: nel trimestre si prevedono 13500 nuovi occupati

Stando ai risultati dell’indagine Excelsior sulle previsioni occupazionali, le imprese dell’ambito territoriale di Forlì-Cesena e Rimini intervistate prevedono nuovi ingressi per 13.510 persone, per poco più del 16% del flusso regionale in entrata nello stesso periodo.

Tra questi saranno proposti impieghi alle dipendenze per il 93% a Rimini e per l’84% a Forlì-Cesena, in prevalenza a tempo determinato (73% e 70% rispettivamente).

Entrambe le province sono nei primi 20 posti in Italia per previsione di assunzioni; Forlì-Cesena al 7° con il 18,6% di entrate complessive, Rimini al 17° con una movimentazione del  17,8% rispetto a quella nazionale.

Le imprese che prevedono di movimentare in entrata le dotazioni di personale sono il 19% del totale a Forlì-Cesena e il 18% a Rimini, circa una su cinque nell’ambito camerale della Romagna.

Le entrate più significative sono attese nelle “Professioni commerciali e dei servizi” (RN 61% e FC 46%), in particolare vengono segnalati 2.370 ingressi a Rimini nei “Servizi di alloggio e ristorazione, servizi turistici e 1.360 a Forlì-Cesena nel settore “Commercio”

Difficoltà di reperimento delle figure richieste dalle imprese si registrano per il 24% dei casi a Rimini e 23% a Forlì-Cesena. I più difficili da reperire sia a Forlì-cesena che a Rimini sono gli “Operai nelle attività metalmeccaniche richiesti in altri settori”.

La richiesta di laureati riguarda il 10% a Forlì-Cesena e il 9% delle ricerche di personale a Rimini, quando in Italia è al 15%. I profili high skills (dirigenti, specialisti e tecnici) saranno il 14% nei due territori di riferimento, mentre a livello nazionale sono il 20%.

Per il 35% le assunzioni interesseranno i giovani con meno di 30 anni a Forlì-Cesena; a Rimini il 32%.

L’area aziendale di inserimento più frequente per le assunzioni è la Produzione di beni ed erogazione di servizi in entrambe le province.

Continua la produzione informativa Unioncamere-Anpal legata al Sistema Informativo Excelsior: sono stati pubblicati i Bollettini Excelsior Informa agosto-ottobre 2017 per i due ambiti territoriali di riferimento della Camera della Romagna in excelsior.unioncamere.net, disponibili anche sul sito http://www.romagna.camcom.gov.it nella sezione Orientamento, Alternanza e Placement.

L’incontro tra domanda e offerta di lavoro è tra i temi destinati a diventare sempre più strategici sia per l’analisi economica che per le attività che il sistema camerale è chiamato a svolgere per avvicinare il mondo delle imprese e quello della formazione scolastica e per ridurre il mismatch tra ciò che le imprese richiedono e ciò che chi cerca occupazione può offrire.

Info:

0541 363730

0543 713446

occupazione@romagna.camcom.it

Ultimi Articoli

Scroll Up