Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Rimini, criminalità, Gennaro Mauro: “Più sicurezza, lavorare sugli organici e la nuova questura”

Rimini, criminalità, Gennaro Mauro: “Più sicurezza, lavorare sugli organici e la nuova questura”

Un comunicato di Gennaro Mauro, capogruppo del Movimento Nazionale per la Sovranità in consiglio comunale a Rimini:

Speculare politicamente sull’aggressione della coppia di turisti polacchi, mentre i ragazzi sono ancora affidati alle cure dei sanitari e psicologi è davvero un’operazione di cattivo gusto. Inoltre non può che alimentare il danno di immagine di una città per un accadimento che è già sulle prime prime pagine dei siti web, TV e dei quotidiani italiani ed esteri .

In questo momento ci sentiamo di esprimere la nostra solidarietà ai turisti che hanno subito una disumana violenza fisica e morale, e per questo ci auguriamo che le forze dell’ordine riescano quanto prima ad individuare e arrestare i colpevoli.

Purtroppo i quattro malvagi criminali potevano operare ovunque, sull’arenile, nelle strade o nei parchi cittadini, a Rimini come in qualunque altra città d’Italia.

Sbagliato individuare a “caldo” delle responsabilità in capo agli operatori balneari. Significherebbe trovare il capro espiatorio, dimenticando che il fenomeno della criminalità si combatte su più fronti.  Dobbiamo essere consapevoli che non è possibile illuminare a giorno la nostra città nelle ore notturne, né tantomeno sguinzagliare centinaia di operatori delle forze di polizia, o dotarci di ronde e vigilantes a tutto spiano.

Detto ciò, non possiamo non esimerci dall’affermare che la percezione dei riminesi, e i dati relativi degli eventi criminosi, ci dicono che la nostra città sia di giorno che di notte è meno sicura, una questione questa che al di là dei fatti di Miramare dovrà essere oggetto di profonda riflessione e analisi nelle prossime settimane.  Da destra lo intendiamo fare con la maggioranza di centrosinistra senza alcuna speculazione politica. Credo che sia condivisibile la tesi che nonostante l’impegno di Prefettura, Questura e dell’Amministrazione Comunale  c’è ancora molto lavoro da fare.

Bisognerà lavorare sugli organici delle forze di polizia attualmente inadeguati, sulla nuova Questura di Rimini la cui vicenda è ormai diventata una telenovela, di pubblica illuminazione, di un sistema adeguato di video sorveglianza”.

Ultimi Articoli

Scroll Up