Rimini, accidenti, dietro la storica rivale balneare Viareggio e, quel che è peggio, superata anche da Pesaro; però davanti a Bologna, tiè! E comunque nella top ten.
Già, ma di quale ennesima classifica stiamo parlando? Niente meno, quella dei sindaci più eleganti d’Italia, che il portale di marketing e advertising Spot and Web si è preso la riga di compilare coinvolgendo “1250 internaute sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram)”.
Il verdetto finale ha incoronato Giorgio del Ghingaro, sindaco di Viareggio, “Raffinato giocatore di golf, col 17% delle preferenze: capello brizzolato, portamento “regale”, mascella anglosassone e stile british che non passa mai di moda, gli permettono di andare in testa in questa speciale top ten”.
Poi vengono nell’ordine, Luigi de Magistris, sindaco di Napoli (16%), Giuseppe Falcomatà, primo cittadino di Reggio Calabria (15%), Massimo Zedda, sindaco di Cagliari (13%), Giorgio Gori, che governaBergamo (11%).
Al sesto posto si piazza Matteo Ricci, che guida la città di Pesaro (9%): “Alterna con innata naturalezza il casual al formale, spezzando sempre molto bene il chiaro, bianco e azzurro, con il blu o nero della giacca o del maglioncino. Non disdegna il jeans con la camicia e la cravatta”.
Ma appena due punti sotto, ecco il riminese Andrea Gnassi: “Sportivo o elegante, sa essere sempre all’altezza di ogni occasione con uno stile naturale da “vicino di casa”. Si distingue per l’uso del maglioncino blu scuro e della dolcevita sotto la giacca, un tocco originale”.
Ottava posizione per il sindaco di Bologna Virginio Merola (5%): “Sempre ordinato con la sua barbetta incolta da uomo saggio e gli occhiali, dalle montature particolari, che danno un tocco moderno alla classicità del suo look, dominato dalle giacche”.
Nono arriva Fulvio Centoz, di Aosta (3%) e in coda alla top ten c’è Andrea Romizi, primo cittadino di Perugia (1,5%).
Chissà gli internauti maschi come valuteranno, nella prossima inevitabile graduatoria deli sindaci donna più fashion, il look di Renata Tosi (Riccione), Alice Parma (Santarcangelo), Mimma Spinelli (Coriano),Elena Castellari (Montescudo-Montecolombo), Vallì Cipriani (Montefiore), Mirna Cecchini (San Clemente), Stefania Sabba (Verucchio), Francesca Ugolini (Talamello).