Dopo l’ottima prestazione ai campionati italiani esordienti under 25 di bridge svoltisi a Salsomaggiore, Elisa Cecchini ed Elisa Gamboni, tredicenni terribili di Misano, sono state convocate, assieme ad altri 6 coetanei, a rappresentare l’Italia ai campionati mondiali studenteschi svoltisi a Lione dal 18 al 21 agosto. Hanno conquistato, nella classifica avulsa, l’11° posto assoluto su 120 coppie partecipanti dietro la corazzata cinese (9 coppie tra le prime 10 e una coppia danese) risultando, pertanto, vice campionesse europee.
Quel che più conta, i nostri portabandiera hanno avuto l’occasione grazie al Bridge di incontrare ragazzi provenienti da ogni parte del mondo e di trascorrere due giorni in un clima di amicizia internazionale all’insegna dello sport della mente.
Il Campionato mondiale studentesco è stato disputato nella stessa sede in cui sono in corso i Campionati del Mondo a squadre e i Mondiali Giovanili a partecipazione libera; i ragazzi hanno quindi respirato l’atmosfera, la tensione agonistica e il prestigio del più nobile dei campi di gara. Questa esperienza straordinaria, che ha entusiasmato gli Azzurrini, sarà un indelebile ricordo e speriamo sia motivante per i ragazzi per continuare a impegnarsi e a coltivare lo sport della mente.
Per raggiungere un traguardo così prestigioso, si sono allenate alacremente in biblioteca con altri 6 studenti misanesi che dedicano al bridge parte del loro tempo libero estivo, nella speranza che il prossimo anno anche loro siano convocati per queste importanti manifestazioni studentesche.
E stiamo parlando di Alessandra Battelli, Martina Caldari, Cristian Nucci, Alice Pangrazi, Annamaria Svedu e Michele Strozzi che lunedì scorso, mentre le 2 Elise erano di ritorno dalla Francia, hanno partecipato al torneo giovanile svoltosi nell’ambito del Meeting dell’Amicizia in svolgimento a Rimini.
Si spera che le 2 ragazzine proseguano sulla strada tracciata da Giovanni Donati che a 19 anni sta gareggiando a Lione nella nazionale maggiore.