Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, “Percuotere la mente”: Ben Cooper giovedì agli Agostiniani

Rimini, “Percuotere la mente”: Ben Cooper giovedì agli Agostiniani

Il grande pubblico l’ha conosciuto prima per la musica di un famoso spot della Nikon (Welcome Home del 2009), poi per aver contribuito alle colonne sonore di serie tv di successo. Ritenuto dai critici uno dei precursori della scena indie-folk americana, sarà Radical Face, al secolo Ben Cooper il protagonista del prossimo appuntamento con Percuotere la mente, la sezione che la Sagra Malatestiana dedica alle contaminazioni musicali. Sul palco della Corte degli Agostiniani (via Cairoli 42), l’artista di Jacksonville (Florida) presenterà giovedì 24 agosto (ore 21.15) il suo nuovo Ep, “Sunnmoonneclippse”, accompagnato da un gruppo di musicisti composto da Josh Lee (viola da gamba), Jeremiah Johnson (tastiere), Clay Doran (basso), Robin Rutenberg (voce), Richard Colado (tastiere, percussioni).  “Sunnmoonneclippse” è uscito a meno di un anno da The Family Tree: The Leaves – ultimo atto di una trilogia che ha raccolto il plauso di tutta la critica specializzata  – e trae ispirazione dal ciclo di rotazione del Sole e della Luna. E’ accompagnato dai visual realizzati appositamente, creando un lavoro pensato per essere visto oltre che ascoltato (http://sunnmoonneclippse.com).

Biografia-discografia 

Radical Face si è fatto conoscere soprattutto per il brano Welcome Home, colonna sonora dello spot Nikon nel 2009 e per successive altre comparse nelle colonne sonore di serie TV tra cui Skins, Private Practice, Weeds, Criminal Minds etc. Il primo capitolo della trilogia, The Family Tree: The Roots, vede la luce nel 2011.  Due anni dopo arriva The Family Tree: The Branches: entrambi gli album raccontano la storia di una famiglia fittizia e a volte spettrale del diciannovesimo secolo.  In attesa dell’uscita del terzo capitolo che conclude la trilogia, nel novembre 2015 Radical Face pubblica “The bastards”, nove brani precedentemente realizzati e due inediti. Suoni folk sporchi e rurali, che si adagiano su canzoni morbide e pizzicate da echi di pianoforte, violino e banjo sono il marchio di fabbrica di questo artista che ha dato vita a quel filone indie-folk da cui hanno tratto ispirazione Mumford And Sons, The Lumineers e Bon Iver.

The Family Tree: The Leaves, pubblicato a marzo 2016, chiude la trilogia iniziata nel 2011 ma si differenzia dai precedenti lavori perché in parte autobiografico. Mentre le storie raccontate da Radical Face avvengono in una realtà alternativa, la vita reale di Cooper è stata tumultuosa. Cresciuto in una famiglia interrazziale del Sud composta da 10 persone, ha dovuto combattere contro il razzismo sin da piccolo. Quando a 14 anni fece outing con i suoi genitori, venne stato cacciato di casa, costretto a lavorare a tempo pieno mentre andava a scuola. Con una famiglia fratturata, Cooper ha trovato rifugio nella musica. Diventato inaspettatamente genitore a 33 anni, dopo l’adozione della nipote, le sue sfide recenti erano impossibili da separare dal suo processo di scrittura, e per la prima volta ha deciso di scrivere canzoni autobiografiche.  “E’ la mia vita, ma ho voluto trasformarla in un racconto” ha dichiarato. “Sono sempre stato colpevole di utilizzare la musica come terapia. Perché con la musica, si può prendere qualcosa di brutto o duro e trasformarlo in qualcosa di bello. Lo puoi forzare e farlo diventare qualcosa che non ha mai avuto. Anche con le cose più tristi, è possibile renderle belle“.

Info:

Biglietti

Ingresso: 18 euro

Inizio concerto ore 21.15.

biglietteriateatro@comune.rimini.it

www.sagramusicalemalatestiana.it

Ultimi Articoli

Scroll Up