Anche l’Arcigay Alan Touring di Rimini si schiera in solidarietà alla vittima del grave episodio di razzismo avvenuto ieri sull’autobus riminese della linea 11.
Il fatto grave che si è verificato oggi a Rimini – scrive il Presidente dell’Arcigay Marco Tonti – va ben oltre la semplice aggressione a scopo di rapina. Prendere di mira una ragazza solo per il colore della sua pelle sommergendola di insulti anche in presenza delle forze dell’ordine è la manifestazione di un odio viscerale contro chiunque sia percepito come diverso, un odio che azzera ogni umanità e svilisce la nostra cultura di accoglienza e di rispetto.
La rapina era solo il pretesto per far esplodere l’odio razzista degli aggressori, un odio che attinge all’idea inaccettabile di una società fatta di superiori e inferiori che tanto spesso colpisce anche noi persone lesbiche gay bisessuali e transessuali.
Proprio perché conosciamo bene questa forma di odio cieco, – conclude Tonti – insieme alla naturale condanna della violenza senza distinzioni, esprimiamo la nostra solidarietà alla ragazza oggetto di violenza razziale e solleviamo l’allarme per una società che è arrivata a un livello di intolleranza ormai disumano.