Sarà la presentazione de Il melograno di Pietroneno Capitani, a chiudere “Sotto un manto di stelle, i libri raccontano…” a Bellaria, giovedì 17 agosto, alle 20.45, presso la biblioteca “Panzini”.
La rassegna di quest’anno – che ha visto una buona partecipazione di pubblico e appassionati, si sviluppava su 4 tematiche:
PRIMA DELLA BUONANOTTE, per i bambini fino a 6 anni;
FAVOLE NOTTAMBULE, per quelli fino a dieci, e due sezioni dedicate agli adulti.
SCRITTORI A KM ZERO, libri e autori per scoprire la ricchezza culturale di un territorio e DAL WEB ALLA CARTA, appuntamento unico di storia di un blog diventato libro.
Il melograno, è firmato Piètrë dë Vëijëlì, il soprannome in dialetto ascolano di Pietroneno Capitani. Nato a Montedinove (Ap) nel 1956, vive e lavora a Rimini. Pubblicista, ha collaborato con l’Unità e Paese Sera. Ha pubblicato Bussavamo con i piedi (2006) e U Scògghiu nel 2010.
Il romanzo storico è ambientato nei paesi delle colline ascolane, nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale. Narra di una civiltà ormai scomparsa, quella contadina, e di un amore difficile tra il figlio del mezzadro e la figlia del padrone…
Di seguito, la locandina con il programma integrale della rassegna: