E’ stato approvato ieri sera dal Consiglio Comunale di Rimini il progetto della Amministrazione Comunale per l’area turistica di Rimini Nord.
Sulla questione, il Consigliere Comunale di minoranza Gioenzo Renzi (FdI), aveva già espresso perplessità e proposte alternative. Di seguito, la nota stampa del consigliere Renzi su quanto deciso dal Comune nella giornata di ieri:
Si spendono 18 milioni di euro per un progetto di “pseudo riqualificazione” che :
- si riduce ad una parziale ripavimentazione dell’attuale strada litoranea;
- la pedonalizzazione da Viserba a Torre Pedrera impedisce ai turisti l’accessibilità ai 255 alberghi e mette a rischio la sopravvivenza delle 180 attività economiche ;
- sposta i parcheggi auto dalla litoranea alla ferrovia ed elimina 350 posti auto, offrendo l’unica possibilità di sosta a 250 m. dalla spiaggia, con gravi disagi ai turisti, albergatori, negozianti e residenti;
- non prevede nuovi parcheggi ma il riutilizzo di quelli già esistenti “Foglino” e “ Mercatale”, peraltro difficilmente accessibili per la presenza dei “passaggi a livello”, di cui l’A.C. non prevede l’eliminazione;
- il trasferimento del servizio di trasporto pubblico con gli autobus da mare a monte , nel tratto Viserba-Torre Pedrera, non consente di raggiungere la spiaggia e il mare.
Ai suddetti problemi non sono state date le risposte dalla Giunta e dai consiglieri della maggioranza ma rinviati poco responsabilmente al futuro.
Tutto questo si poteva evitare realizzando un NUOVO e VERO LUNGOMARE, degno di questo nome, sul sedime dell’arenile con una nuova ed ampia passeggiata che permetteva la vista della spiaggia e del mare.
La Mozione del sottoscritto con questa proposta del NUOVO LUNGOMARE, bocciata dalla Giunta e dalla maggioranza, avrebbe consentito la riqualificazione ambientale e paesaggistica del fronte mare ( alberghi, residenze, ville ) la riorganizzazione della spiaggia, liberata dalle obsolete cabine di cemento armato, la svolta necessaria della immagine turistica e promozionale della costa di Rimini Nord.
Teniamo presente che nel resto del mondo la riqualificazione delle città sul mare è incominciata dal fronte mare con i “lungomare”, e non dal rifacimento di due strade come a Rimini Nord.
A Rimini, purtroppo, si continua imperterriti all’insegna del “ purchè si faccia, va bene tutto !” mentre, non va bene tutto!
Non meravigliamoci, poi, se a Rimini da Nord a Sud, con questa logica, abbiamo ottenuto solo la mediocrità e il declassamento della nostra offerta turistica.