Per due giorni, dal 12 al 13 agosto, Montegridolfo torna indietro nel tempo, all’agosto del 1944 quando gli alleati sfondarono la Linea Gotica, celebrando l’evento con una grandiosa rievocazione storica dal titolo “La Montegridolfo liberata”
Negli anni la manifestazione si è evoluta a tal punto da diventare un punto di riferimento Nazionale per quanto riguarda le rievocazioni storiche, in questo caso ambientata negli anni ‘40. L’intero Borgo medievale e le zone ai piedi del Castello verranno riportati indietro di 70 anni; verranno allestiti accampamenti militari con veicoli originali e figuranti in uniformi inglesi e tedesche.
Ci saranno conferenze interessanti riguardanti il tema della guerra e il Museo della Linea Gotica presenterà per l’occasioni mostre inedite.
Ampio spazio viene dato anche alla vita dei civili e all’arte contadina, sarà possibile ritrovare i vecchi mestieri come il cestaio, il vasaio, le sarte e le cucitrici, lo spranghino ecc. Sarà possibile apprezzare i prodotti tipici, entrare a stretto contatto con gli animali della fattoria, assaporare i cibi della tradizione, ascoltare le musiche popolari e danzare assieme ai contadini nell’aia. Una vecchia trebbiatrice lunga 20 metri verrà riportata in vita e verrà mietuto il grano davanti a tutti.
Non mancheranno attrazioni per grandi e piccini, i burattini, gli artisti di strada, la commedia dialettale. E Naturalmente le due attrazioni principali, al sabato sera “le Bombe sulla Gotica” uno spettacolo pirotecnico per rievocare i bombardamenti notturni avvenuti in quei giorni terribili lungo la costa adriatica e la domenica l’ormai celebre “Battaglia di Montegridolfo” una vera e propria rievocazione della battaglia curata nei minimi dettagli.
info:
Info: 0541 855320 – 0541 855054
www.prolocomontegridolfo.it