Sentirsi più sicuri. In questa società sempre più violenta, nella gente cresce il bisogno di sentirsi più sicuri. Ed è per questo che molte persone si iscrivono a corsi di autodifesa. Non solo discipline orientali come Karate, Kung Fu, Jeet Kune Do o Ju Jitsu, ma, tra le tante che abbiamo visto anche nei film, esiste anche una tecnica che viene dall’Europa Centro-Orientale. Si tratta del Krav Maga, una tecnica di combattimento ravvicinata e di autodifesa israeliana sviluppatasi durante la prima metà del ‘900. In Italia esistono molte palestre che insegnano questa disciplina e anche a Rimini se ne contano alcune. Riccardo Spinsanti, non solo è il Presidente della scuola ‘Krav Maga Difesa Italia’, ma è anche un grande appassionato e soprattutto insegnate e formatore qualificato di questa disciplina.
Spinsanti, quando ha scoperto il Krav Maga?
“Ho iniziato a praticarlo e studiarlo nel 2009. A 14 anni praticavo Kung Fu Jeet Kune Do, in seguito Kung Fu Shaolin e poi stile Meihua Zhuang. Ho anche praticato Sanda, Thai Boxe, MMA. Attualmente studio anche il Jujitsu Brasiliano.
Durante questi anni ho conseguito le seguenti qualifiche: Formatore di Istruttori Krav Maga CSEN-CONI, Istruttore Krav Maga 3° Livello, Istruttore Krav Maga Israeliano, Krav Maga Police, Krav Maga Kubotan, Krav Maga Knife, Krav Maga Women, Krav Maga Kids, Istruttore IPTS International Police Training System, Istruttore Functional Training WTA, Istruttore Primitive WTA, Istruttore Body Building”.
Da quanto tempo fa l’insegnante?
“Nel 2003 ho iniziato a tenere corsi di Difesa Personale, per un breve periodo ho anche insegnato il Kung Fu. Dal 2010 insegno Krav Maga alla ‘Palestra Schilling’ di Rimini, tengo lezioni private su appuntamento”.
Cosa vuol dire essere insegnante di Krav Maga?
“Prima di tutto bisogna far capire bene agli allievi quali sono gli obiettivi, che nel Krav Maga sono la sicurezza personale e sicurezza terzi. Per fare questo è importante anche conoscere e sapere spiegare gli Articoli più inerenti del Codice di Procedura Penale e soprattutto il Programma Didattico di Krav Maga che ci arriva da Israele e che comprende: prevenzione, linguaggio del corpo, confini personali, difesa verbale, difesa fisica, difesa a terra, combattimento libero, utilizzo di armi di fortuna e armi convenzionali. Le competenze che un Istruttore di Krav Maga deve avere sono molte e questo implica fare molti anni di formazione. Le persone che frequentano i nostri corsi sono persone comuni che hanno l’esigenza di sentirsi più sicure o che hanno subito molestie ed aggressioni, per questo nel nostro Programma Didattico le esercitazioni e l’attività fisica sono programmate in modo graduale e con vari tipi di esercizi praticabili da tutti.
Poi ci vuole anche passione, ad esempio io ho iniziato a praticare Kung Fu Jeet Kune Do all’età di 14 anni e Body Building a 16, perché il mio eroe era Bruce Lee che, nonostante fosse piccolo e magro, riusciva a difendere i più deboli dai prepotenti e criminali. Da allora non ho più smesso di allenarmi e studiare arti marziali, sport da combattimento e discipline sportive legate al benessere.
Sono anche Formatore di Istruttori di Krav Maga per Conto di Krav Maga Difesa Italia e dello CSEN Rimini (Centro Sportivo Educativo Nazionale n.d.r), e posso sostenere con orgoglio di aver rilasciato Diplomi Istruttori solamente a persone che hanno seguito un reale percorso formativo. Questo implica praticare Krav Maga per tante tante ore, per poi diventare Allenatore Trainer e solo dopo aver ottenuto la cintura nera accedere al Corso per diventare Istruttore di Krav Maga.
Dopo il Corso Istruttori c’è comunque da superare un esame per essere qualificato come Istruttore di Krav Maga certificato da Krav Maga Difesa Italia e CSEN”.
A questa tecnica di autodifesa si avvicinano più le donne o gli uomini? È una disciplina per tutti?
“Come ho già accennato prima, il Krav Maga può essere praticato da tutti senza limiti di età o sesso. Sono spesso proprio i più deboli che vengono presi di mira da bulli e criminali, purtroppo a volte anche da persone che si conoscono come fidanzati, ex fidanzati, parenti, colleghi, vicini di casa, stalker, ecc… Quindi le tecniche e le esercitazioni sono appositamente studiate per essere praticate da tutti. Il Krav Maga è velocità e tecnica, la forza fisica è di minore importanza e ognuno può utilizzare quella che ha a disposizione. Si praticano molte esercitazioni sotto stress per migliorare la velocità con la quale si eseguono le combinazioni, in questo modo la forza che abbiamo diventa potenza che applicata a colpi nei punti sensibili e vitali ci permette di neutralizzare l’aggressore e metterci in sicurezza. Faccio un paio di esempi di quanto la velocità sia importante: anche un proiettile di piccolo calibro diventa devastante se sparato ad alta velocità.
Se appoggio un mattone sopra una lastra di vetro il vetro non si rompe, mentre se lo lancio contro il vetro il vetro si rompe. Addirittura se un piccolo sasso arriva a forte velocità contro un vetro lo rompe, mentre se vi appoggio lentamente un mattone il vetro regge il peso nettamente maggiore del sassolino. Per questo motivo il Krav Maga, quello vero, è praticato anche da molte donne.
In generale possiamo dire che molte donne preferiscono fare lezioni private, mentre ai corsi di gruppo ci sono sia donne che uomini circa in parti uguali”.
Esistono molte scuole di Krav Maga a Rimini e provincia?
“Della nostra Scuola ‘Krav Maga Difesa Italia’ di cui sono il Presidente e Formatore, ci sono tre palestre autorizzate nella Provincia di Rimini.
Personalmente tengo corsi di gruppo e lezioni private solo alla ‘Palestra Schilling’. Poi abbiamo un’altra sede allo Sport Village, sempre a Rimini, e una a Morciano Di Romagna.
Esistono altre scuole di Krav Maga che però non hanno Istruttori formati da me, non voglio giudicare la loro preparazione, dico solo che alcuni Formatori di altre scuole pur di guadagnare rilasciano Diplomi Istruttori senza un reale percorso formativo. Quindi nel Krav Maga come in altre Discipline Sportive esistono anche Istruttori che non hanno le competenze necessarie. Come dice un mio caro amico tedesco ‘degli italiani non ti puoi mai fidare’, purtroppo ha ragione!
Le sedi dove teniamo i corsi possono cambiare, per maggiori informazioni potete visitare il nostro sito: www.kravmagadifesaitalia.it.”.
Secondo lei, perché il Krav Maga ha avuto così tanto successo?
“Il Krav Maga è stato inventato da Imi Lichtenfeld (ufficiale dell’esercito israeliano n.d.r.), per poter essere praticato da tutti e appreso in poco tempo. Le caratteristiche fondamentali sono facilità di apprendimento ed efficacia. Nelle nostre tecniche i bersagli dei colpi sono i punti fortemente sensibili al dolore e i punti vitali, e questo permette di neutralizzare anche un aggressore molto più forte o anestetizzato da adrenalina/alcolici o sostanze stupefacenti.
Il vero scopo del Krav Maga non è fare male al molestatore/i o aggressore/i, ma prevenire (linguaggio del corpo e alto livello di attenzione n.d.r.), gestire (linguaggio del corpo e difesa verbale n.d.r.) o difendersi (a mani nude o con armi di fortuna o strumenti consentiti dalla legge n.d.r.), cercando di neutralizzare e mettersi in sicurezza causando meno lesioni permanenti possibili. Poiché il Krav Maga nasce in ambito Militare tutte le tecniche e combinazioni si concludono con un eventuale bloccaggio coercitivo, molto utile anche agli Addetti alla Sicurezza o alle F.F.A.A (Forze Armate n.d.r.) o F.F.O.O (Forze dell’Ordine n.d.r.), che devono condurre il soggetto/i pericoloso/i in altro luogo e mettere in sicurezza”.
Imi Lichtenfeld ci ha lasciato alcune sue frasi che ci aiutano a comprendere il vero spirito del Krav Maga:
“In un primo momento si studierà il Krav Maga, al fine di difendersi contro chiunque, per sapere chi siamo e chi è l’aggressore. In secondo luogo, riterremo di essere abbastanza forti per non danneggiare irreparabilmente l’aggressore; è qui che dobbiamo impegnarci”.
“così che si possa camminare in pace”
“dovrai essere così buono… da non aver bisogno di uccidere”
“un uomo forte ha molti amici”
“le gambe di un bambino sono più forti delle palle di Muhammed Ali”
“non c’è bisogno di fare la pace con gli amici… ma con i nemici”
“le persone rispettano la forza, il Krav-Maga è forza e ti rispetteranno perché lo conosci”
“non aspettatevi che i vostri amici vi amino o che gli piacciate per sempre… solo che vi rispettino”
“fai ciò che vuoi, ma fallo bene”
Fino a quando continuerà ad insegnare Krav Maga?
“Sono appassionato di Sicurezza Personale e Sicurezza Terzi e non smetterò mai di cercare di aiutare i più deboli a difendersi da prepotenti e criminali. Sempre studiando anche gli aspetti legislativi e ricollegando le nostre azioni alla Legislazione vigente, questo è molto importante perché attualmente le persone che conducono una vita retta devono evitare il più possibile di causare lesioni permanenti o addirittura letali, onde evitare di doversi poi trovare davanti ad un giudice a relazionare e dimostrare di aver agito a norma di legge, o ancora peggio temere future ritorsioni.
Mi occupo anche di postura, alimentazione, dimagrimento, tonificazione e aumento massa muscolare, per fare questo utilizzo le mie competenze come Personal Trainer di Fitness e Body Building e Istruttore di Functional Training e Primitive della WTA.
Sono in continuo aggiornamento e formazione e dedico sempre e soldi e tempo a migliorarmi e seguire nuovi corsi di specializzazione”.